Cerca e trova immobili
BELLINZONA

La Salt cambia idea. Niente antenna 5G a Claro

Decisiva l'opposizione presentata da una giurista. I residenti avevano raccolto quasi 600 firme contro il progetto
Lettore tio.ch / 20 minuti
La Salt cambia idea. Niente antenna 5G a Claro
Decisiva l'opposizione presentata da una giurista. I residenti avevano raccolto quasi 600 firme contro il progetto

CLARO - L'antenna 5G della Salt a Claro, che tanto aveva preoccupato i residenti, non si farà. Decisiva è stata l'opposizione di una giurista, che in 16 pagine ha contestato i motivi per cui a suo avviso non era opportuna la costruzione del dispositivo.

In particolare, si temeva che il calcolo dei valori di intensità del campo elettrico presentati da Salt, che risultava al limite del valore soglia, non fosse correttamente impostato e che in realtà i limiti imposti dalla legge non fossero rispettati. Lo aveva confermato anche la verifica di un ingegnere perito.

I residenti avevano promosso una raccolta firme contro la decisione, raccogliendo 590 sottoscrizioni in circa 48 ore, a testimonianza dei dubbi sollevati dal progetto.

A distanza di alcuni mesi Salt ha ritirato la domanda di costruzione e la procedura edilizia per la costruzione dell'antenna è stata annullata con notifica di ieri del Municipio di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE