Morti per Covid alla casa anziani di Sementina, non ci sarà nessun ricorso

La decisione del procuratore pubblico è arrivata dopo aver letto le motivazioni del proscioglimento
La decisione del procuratore pubblico è arrivata dopo aver letto le motivazioni del proscioglimento
BELLINZONA - Nessun ricorso al Tribunale federale contro il proscioglimento.
La decisione, stando a quanto riporta La Regione, è stata presa dal procuratore pubblico Andrea Pagani dopo aver letto le motivazioni della Corte di appello e revisione penale (CARP).
Con sentenza del 9 maggio, lo ricordiamo, la CARP aveva ribaltato la sentenza di primo grado in cui venivano condannati la direttrice sanitaria, il direttore amministrativo e l’ex capa struttura dell’istituto della casa anziani di Sementina. Ai tre è stata riconosciuta un’indennità di 61'500 franchi.
I tre imputati erano stati ritenuti colpevoli, ma solo in parte, per le presunte negligenze commesse in relazione ai decessi avvenuti nella struttura durante il periodo pandemico. In particolare, si sosteneva la violazione della direttiva del medico cantonale con cui venivano cessate le attività di gruppo.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!