Furti di bici elettriche nel Mendrisiotto, in manette un 19enne


Le ipotesi di reato sono furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli stranieri
Le ipotesi di reato sono furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli stranieri
STABIO - Un 19enne cittadino tunisino, residente in provincia di Varese, è stato arrestato giovedì 1 maggio.
Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale. Stando alla ricostruzione fornita dagli inquirenti, il fermo è nato anche a seguito della segnalazione del furto di una bicicletta elettrica all'interno di un'autorimessa in territorio di Stabio. Le ricerche subito avviate dalla Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia Città di Mendrisio e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno quindi permesso di individuare il 19enne nei pressi della stazione ferroviaria di Stabio.
Gli accertamenti dovranno ora stabilire una eventuale responsabilità dell'uomo (con precedenti specifici) in altri episodi analoghi e identificare possibili complici. Negli ultimi mesi nella regione sono infatti stati registrati diversi furti di e-bike e biciclette. Le ipotesi di reato sono di furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli stranieri. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Simone Barca.
Di seguito si ricordano i principali consigli contro questa tipologia di furti:
Ulteriori informazioni sul sito della Prevenzione svizzera della Criminalità: https://www.skppsc.ch/it/download/non-date-scampo-ai-ladri-di-biciclette/.