Cerca e trova immobili
STABIO

Furti di bici elettriche nel Mendrisiotto, in manette un 19enne

Le ipotesi di reato sono furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli stranieri
Deposit (immagine simbolo)
Fonte Red
Furti di bici elettriche nel Mendrisiotto, in manette un 19enne
Le ipotesi di reato sono furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli stranieri
STABIO - Un 19enne cittadino tunisino, residente in provincia di Varese, è stato arrestato giovedì 1 maggio.Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale. Stando alla ricostruzione fornita dagli inquirenti, il fermo è nato anche a seg...

STABIO - Un 19enne cittadino tunisino, residente in provincia di Varese, è stato arrestato giovedì 1 maggio.

Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale. Stando alla ricostruzione fornita dagli inquirenti, il fermo è nato anche a seguito della segnalazione del furto di una bicicletta elettrica all'interno di un'autorimessa in territorio di Stabio. Le ricerche subito avviate dalla Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia Città di Mendrisio e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno quindi permesso di individuare il 19enne nei pressi della stazione ferroviaria di Stabio.

Gli accertamenti dovranno ora stabilire una eventuale responsabilità dell'uomo (con precedenti specifici) in altri episodi analoghi e identificare possibili complici. Negli ultimi mesi nella regione sono infatti stati registrati diversi furti di e-bike e biciclette. Le ipotesi di reato sono di furto, violazione di domicilio, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sugli stranieri. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Simone Barca.

Di seguito si ricordano i principali consigli contro questa tipologia di furti:

  • Assicurate ogni volta la bicicletta con un meccanismo di chiusura di qualità, incatenandola inoltre a una rastrelliera o a una costruzione fissa ed evitando di mettere il lucchetto solo alla ruota, in particolare quella anteriore (poiché più facile da rimuovere).
  • Se possibile, lasciatela in un luogo sorvegliato o in un locale che può essere chiuso a chiave.
  • Prendete in considerazione anche le nuove possibilità tecniche come la localizzazione GPS.
  • Se parcheggiate la bicicletta nei locali o nel cortile, assicuratevi che i cancelli del giardino e gli ingressi siano ben chiusi per rendere difficile l'accesso ai ladri.
  • Annotate il numero di telaio, la marca e il colore (conservando una fotografia della bicicletta e la prova d'acquisto).
  • Utilizzate servizi come Velofinder.ch per segnalare il furto della vostra bicicletta.
  • In caso di furto è importante notificarlo prima possibile alla polizia.

Ulteriori informazioni sul sito della Prevenzione svizzera della Criminalità: https://www.skppsc.ch/it/download/non-date-scampo-ai-ladri-di-biciclette/.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE