In dogana con 70mila euro: fermate due donne

Le due, cittadine del Qatar, erano dirette in Italia dalla Svizzera.
CHIASSO - Un tesoro da 68.976 euro, non dichiarati. È quanto rinvenuto negli scorsi giorni al valico autostradale di Brogeda dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso, nell'ambito dei controlli tesi a contrastare i traffici illeciti riguardo ai flussi transfrontalieri di valuta non dichiarati.
Due cittadine del Qatar, provenienti dalla Svizzera e dirette in Italia, portavano con sé un'ingente somma di denaro. I circa 70mila euro in contanti, ripartiti all'interno delle diverse borse che le due portavano con sé.
In una borsa delle due è stata trovata la somma di 12.276 euro, composta da franchi ed euro: in questo caso, informano i militari, è stato possibile ammetterla al beneficio dell’oblazione con il pagamento della sanzione immediata di 200 euro, non essendo incorsa in analoghe violazioni negli ultimi cinque anni.
Non è andata così per l'altra transitante. Su di lei è stata scoperta la somma di 56.700 euro, anche in questo caso composta da franchi ed euro; in particolare, gli euro ammontavano a 45.500 ed erano divisi in 91 banconote da 500 euro. Sequestrato il 50% dell'eccedenza, pari a 23.500 euro, in mancanza delle condizioni per consentire di accedere al beneficio dell’oblazione. Somma trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!