Cerca e trova immobili
CONFINE

Febbre Dengue, un caso a due passi dal confine

La segnalazione arriva dal Comune comasco di Uggiate con Ronago. È già stata fissata la disinfestazione straordinaria.
IMAGO/Panthermedia
Fonte red
Febbre Dengue, un caso a due passi dal confine
La segnalazione arriva dal Comune comasco di Uggiate con Ronago. È già stata fissata la disinfestazione straordinaria.
UGGIATE CON RONAGO - «È pervenuta segnalazione da parte di ATS INSUBRIA per un probabile caso di febbre dengue a carico di un cittadino residente di questo Comune». A dirlo, tramite avviso alla cittadinanza, è Uggiate con Ronago, municipio laria...

UGGIATE CON RONAGO - «È pervenuta segnalazione da parte di ATS INSUBRIA per un probabile caso di febbre dengue a carico di un cittadino residente di questo Comune». A dirlo, tramite avviso alla cittadinanza, è Uggiate con Ronago, municipio lariano posizionato appena al di là della frontiera.

«La prevenzione - continua la nota - consiste nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzare: la febbre dengue non è trasmissibile da persona a persona, ma solo tramite la punture di zanzare infette, peraltro nella nostra zona non presenti».

Venerdì 9 e sabato 10 agosto sarà effettuata una disinfestazione. «È consigliabile proteggersi - continua la nota del Comune - usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto». Inoltre, si raccomanda di svuotare «frequente i vasi dei fiori o altri contenitori con acqua stagnante».

Zanzara tigre, storia di un'invasione
Secondo l'Ufsp, la zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus), originaria del sud-est asiatico e che si sta diffondendo in tutto il mondo, è stata individuata per la prima volta in Svizzera nel 2003, nel Ticino meridionale. Da allora, la zanzara tigre si è costantemente diffusa in Ticino e si è ora insediata in diverse aree dei Cantoni Ticino e Basilea. «A differenza della zanzara che conosciamo bene, che punge al crepuscolo e di notte, la zanzara tigre è principalmente diurna», spiega Jan Fehr. Sempre stando all'Ufsp: «Nella maggioranza dei casi la febbre dengue si manifesta da 4 a 7 giorni (raramente da 3 fino a 14 giorni) dopo la puntura di una zanzara infetta. Nel 40 fino all'80 per cento dei casi l'infezione ha un decorso asintomatico, ma è anche in grado di provocare un ampio spettro di manifestazioni cliniche».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE