Pioggia e grandine sul Bellinzonese

MeteoSvizzera: «Sul Piano di Magadino tanta acqua in poco tempo, sfiorato un record».
MeteoSvizzera: «Sul Piano di Magadino tanta acqua in poco tempo, sfiorato un record».
BELLINZONA - Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 luglio. Interessato il Bellinzonese, dove non è mancata la grandine. Sul piano di Magadino, la pioggia è stata talmente intensa da provocare dei veri e propri allagamenti, rendendo alcuni sottopassi impraticabili. Inevitabili le ripercussioni sul traffico.
Come spiega il meteorologo Guido Della Bruna di MeteoSvizzera Locarno Monti, «il passaggio del temporale è stato molto rapido, è durato circa 15 minuti per zona». In particolare, la grandine «con chicchi di dimensioni tra i due e i tre centimetri ha toccato una fascia che va dal Gambarogno fino al Bellinzonese e al Basso Moesano».
E mentre in questa zona il quantitativo di pioggia sul breve periodo non è stato così elevato, «sul Piano di Magadino sono stati toccati i 37 millimetri in dieci minuti: non un record, ma quasi».
Ricorda poi che l'allerta di livello 4, diramata nelle scorse ore, rimane in vigore fino alla mezzanotte, anche se dice: «Dal radar vedo che la perturbazione si sta allontanando, è già sulla Valchiavenna».
Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore? Della Bruna rassicura e conferma che da domani e per tutta la settimana «ci sarà tanto sole e caldo, arriveremo a sfiorare i 32°C». I temporali, però, non sono del tutto esclusi: se ci saranno, saranno tipicamente estivi e serotini.
Diversi i danni causati dalla tempesta - Vari gli alberi sradicati. Come a Camorino, dove le forti raffiche di vento hanno estirpato una grossa pianta che, cadendo, ha investito un furgone regolarmente parcheggiato. Fortunatamente al momento del sinistro nessuno si trovava nel veicolo.
FVR / M. FranjoAd Ascona, uno storico albero della piazza è stato colpito da un fulmine.
lettore tio/20 MinutiSul Piano di Magadino, diverse colture sono state rase al suolo. È il caso di un campo di girasoli, completamente annientato dalla violenza della grandine.
lettore tio/20 Minuti









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!