Tra frane, inondazioni ed evacuati: «Situazione sotto controllo»

Anche Airolo è stata fortemente colpita dal maltempo. Le foto dei disagi. Il sindaco: «Situazione meno grave che in Alta Vallemaggia»
Anche Airolo è stata fortemente colpita dal maltempo. Le foto dei disagi. Il sindaco: «Situazione meno grave che in Alta Vallemaggia»
AIROLO - Ad Airolo il maltempo ha provocato diverse frane e scoscendimenti. I Pompieri della Alta Leventina hanno dovuto rispondere a decine di interventi nelle ultime ore.
Il riale Ri Secco, che sfocia nel laghetto Audan, è esondato portando sulla strada fango e detriti e causando il blocco del sottopassaggio delle FFS, in Via Quinto. Qui, i Pompieri hanno provveduto alla chiusura della strada.
In via Luina, il riale Ri d’Airolo si è ingrossato, mentre a monte si è verificata una frana che, giunta a valle, ha bloccato la strada con tre grossi massi. Il fango ha invece invaso una casa vicina e bloccato alcuni veicoli in un piazzale. Vicino alla zona del parco giochi, si è verificato uno scoscendimento terminato dietro uno stabile.
In Val Canaria, sempre ad Airolo, il riale si è ingrossato erodendo la strada e trascinando un veicolo tra le acque. Infine si contano disagi al traffico sulla cantonale tra Ambrì e Airolo a causa di diversi ruscelli esondati.
Nonostante ciò, sono parole perlopiù rassicuranti quelle del sindaco Oscar Wolfisberg: «La nostra è una situazione certamente meno grave rispetto a quella in Alta Vallemaggia», sottolinea interpellato al telefono. «Stiamo ancora facendo una radiografia dei danni, ma stiamo già sgomberando e ripristinando. Questa notte alcune persone sono state evacuate, ma probabilmente potranno rientrare a casa già in giornata. Nel primo pomeriggio ci confronteremo per fare l'esatto punto della situazione».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!