Cerca e trova immobili
AIROLO

Tra frane, inondazioni ed evacuati: «Situazione sotto controllo»

Anche Airolo è stata fortemente colpita dal maltempo. Le foto dei disagi. Il sindaco: «Situazione meno grave che in Alta Vallemaggia»
FVR / M. Franjo
Tra frane, inondazioni ed evacuati: «Situazione sotto controllo»
Anche Airolo è stata fortemente colpita dal maltempo. Le foto dei disagi. Il sindaco: «Situazione meno grave che in Alta Vallemaggia»
AIROLO - Ad Airolo il maltempo ha provocato diverse frane e scoscendimenti. I Pompieri della Alta Leventina hanno dovuto rispondere a decine di interventi nelle ultime ore. CANTONE Maltempo in Valle...

AIROLO - Ad Airolo il maltempo ha provocato diverse frane e scoscendimenti. I Pompieri della Alta Leventina hanno dovuto rispondere a decine di interventi nelle ultime ore.

Il riale Ri Secco, che sfocia nel laghetto Audan, è esondato portando sulla strada fango e detriti e causando il blocco del sottopassaggio delle FFS, in Via Quinto. Qui, i Pompieri hanno provveduto alla chiusura della strada.

In via Luina, il riale Ri d’Airolo si è ingrossato, mentre a monte si è verificata una frana che, giunta a valle, ha bloccato la strada con tre grossi massi. Il fango ha invece invaso una casa vicina e bloccato alcuni veicoli in un piazzale. Vicino alla zona del parco giochi, si è verificato uno scoscendimento terminato dietro uno stabile.

In Val Canaria, sempre ad Airolo, il riale si è ingrossato erodendo la strada e trascinando un veicolo tra le acque. Infine si contano disagi al traffico sulla cantonale tra Ambrì e Airolo a causa di diversi ruscelli esondati.

Nonostante ciò, sono parole perlopiù rassicuranti quelle del sindaco Oscar Wolfisberg: «La nostra è una situazione certamente meno grave rispetto a quella in Alta Vallemaggia», sottolinea interpellato al telefono. «Stiamo ancora facendo una radiografia dei danni, ma stiamo già sgomberando e ripristinando. Questa notte alcune persone sono state evacuate, ma probabilmente potranno rientrare a casa già in giornata. Nel primo pomeriggio ci confronteremo per fare l'esatto punto della situazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE