Cerca e trova immobili
LUGANO

Furti in pieno giorno: «Sappiamo chi sono. E c'è chi si vuole fare giustizia da solo»

Un gruppo di inquilini segnala "topi d'appartamento" tra Viganello e Pregassona. Allertate le autorità
Lettore Tio/20Minuti
Furti in pieno giorno: «Sappiamo chi sono. E c'è chi si vuole fare giustizia da solo»
Un gruppo di inquilini segnala "topi d'appartamento" tra Viganello e Pregassona. Allertate le autorità
LUGANO - È una situazione insostenibile quella descritta nella lettera datata 19 febbraio e inoltrata all'indirizzo del Municipio e del Comandante della polizia Cantonale, Matteo Cocchi. Lo scritto, firmato da oltre una 20ina di condomini, denuncia ...

LUGANO - È una situazione insostenibile quella descritta nella lettera datata 19 febbraio e inoltrata all'indirizzo del Municipio e del Comandante della polizia Cantonale, Matteo Cocchi. Lo scritto, firmato da oltre una 20ina di condomini, denuncia una situazione «di degrado» che si è creata in alcuni stabili di via Ceresio, a Pregassona, e farebbe riferimento a una serie di furti in appartamento che, almeno dal dicembre scorso, avverrebbero in pieno giorno (quasi sempre il sabato mattina).

Secondo le vittime, i topi d'appartamento sarebbero noti: «tre/quattro ragazze, sembrerebbe di etnia Rom», si legge nello scritto.

In ogni occasione, viene aggiunto, «le ladre sono state riprese da telecamere di sicurezza e i loro visi sono ben visibili e riconoscibili nelle immagini». E tuttavia sarebbero ancora a piede libero. Diversi furti sarebbero avvenuti in casa di persona anziane, ma sono state colpite anche famiglia con bambini.

Una situazione, questa, a quanto pare diventata insostenibile e che ha spinto a chiedere l’intervento delle Autorità. Anche perché le ladre non parrebbero farsi remore a bazzicare il quartiere, stazionando spesso nei pressi di un supermercato, dove chiedono anche l'elemosina.

«Filmate dal mio spioncino» - «La situazione è a tal punto insostenibile da averci spinti a riunirci e si sta facendo strada l'ipotesi di fare delle ronde», racconta B.*, uno degli inquilini. Proprio lui ha messo a disposizione le immagini che ritraggono le ladre: «Lo spioncino della mia porta è di quelli digitali, con una cam in grado di filmare chi passa davanti alla porta». E a quanto pare queste ragazze ci passano davanti spesso. «Aspettano che si apra il portoncino e si intrufolano nello stabile. Curano le persone che vogliono colpire e aspettano che non siano più a casa». Quindi si introducono nell'appartamento forzando la porta con dei cacciaviti: «Delle esperte dello scasso, non diresti mai che è stata una ragazza a fare una cosa del genere». Una volta introdotte nell'appartamento, poi, non si fanno problemi a mettere a soqquadro la casa per trovare oggetti di valore: «Rubano spille, oro borse... Lasciano tutto sottosopra».

Gli ultimi colpi sabato mattina e ieri: «C'è gente spaventata e chi sta per perdere la pazienza. Noi abbiamo allertato tutti, Norman Gobbi, Matteo Cocchi e il sindaco Michele Foletti. Speriamo in un intervento, anche perché non escludo che qualcuno possa arrivare a farsi giustizia da solo».

*nome noto alla redazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE