Principio d'incendio al centro asilanti di Novazzano

La struttura è stata evacuata e i richiedenti l'asilo sono stati accompagnati all'esterno.
La struttura è stata evacuata e i richiedenti l'asilo sono stati accompagnati all'esterno.
NOVAZZANO - Polizia, ambulanza e pompieri sono accorsi al Centro federale d'asilo di Pasture a Novazzano.
Il motivo, stando a nostre informazioni poi confermate anche da Rescue Media, è un principio d'incendio che è divampato nella struttura attorno alle 12.30 (e che nel frattempo è stato domato dai pompieri del Centro di soccorso del Mendrisiotto) e che ha costretto l'evacuazione della stessa.
I richiedenti l'asilo, come mostrano alcuni video giunti in redazione, sono infatti stati accompagnati fuori dall'edificio dal personale del Centro. Una decina di loro è stata visitata dal personale medico del SAM e della Croce Verde di Lugano per aver inalato il fumo (denso) provocato dalle fiamme. La metà di essi, secondo le prime informazioni raccolte sul posto, avrebbe manifestato leggeri sintomi d'intossicazione.
La Polizia cantonale, contattata da Tio.ch e 20 minuti, ha da parte sua confermato «un intervento» presso il centro di Novazzano, senza però precisare il motivo dello stesso.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!