Cerca e trova immobili

CANTONETumore sfuggito al controllo medico, assolta una radiologa

15.12.22 - 12:01
La dottoressa era accusata di lesioni colpose gravi.
Tipress
Tumore sfuggito al controllo medico, assolta una radiologa
La dottoressa era accusata di lesioni colpose gravi.

LUGANO - L'errore medico non c'è stato. È stata prosciolta la radiologa accusata di lesioni colpose gravi per non aver diagnosticato un tumore al seno a una paziente sottopostasi a un controllo nel 2019. Lo riferisce la Rsi.

La dottoressa, che all'epoca dei fatti lavorava alla Clinica Moncucco, aveva disposto una mammografia 2D e un'ecografia, ma non una mammografia 3D. Con i risultati degli esami a sua disposizione al momento, il suo non rendersi conto che vi fosse un tumore non può ritenersi in violazione dell'arte medica, ha detto il giudice Siro Quadri.

La paziente ha ricevuto la diagnosi soltanto un anno più tardi.

L’avvocato della vittima, Renzo Galfetti, ha già annunciato che ricorrerà in appello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Non siamo in USA

Joan1 1 anno fa su tio
Prendere il treno per Zurigo, sempre! Mi dispiace per la signora e spero tanto che vinca in appello!!!!!!

RV50 1 anno fa su tio
VN24 Mi dispiace non essere concorde nel tuo commento ,anche se rispetto il tuo commento ognuno la può pensare come vuole , ma lasciami dirti che quanto tu hai scritto é anche molto esagerato verso una categoria che quotidianamente salva più vite umane di quanto tu pensi ..... se la SUVA chiede mille pareri c'é un motivo dietro perché purtroppo troppi "pazienti" vorrebbero vivere sulle spalle della comunità con l'AI e quanti ne vediamo e se si é arrivati a questo punto fatti una riflessione purtroppo ci sono medici che spingono dietro il volere del paziente a fare certificare un'invalidità poco comprovata quindi é normale che la SUVA prenda le sue misure .... se la gente fosse più responsabile e onesta tutto questo non accadrebbe... io ho avuto in famiglia e ho ancora bisogno di dovere avere bisogno di cure ma ti dico sinceramente che i miei non sono stati lasciati a loro stessi , ma di voglio anche dire una cosa per i medici a volte non é facile esercitare quando ai a che vedere con certi pazienti che non accettano i consigli o le cure a loro prescritte..... in quanto al riconoscimento di invalidità ti posso dire personalmente che il medico dell'AI quando avevo 53 anni e visto la mia professione e i miei problemi di salute aveva optato per l'AI al 100% ; non lo so se sono stato bonaccione ma abbiamo raggiunto un accordo di ridurre il mio servizio al 50% e visto la professione che facevo ciò comportava che lavoravo un giorno si e uno a casa ..... raggiunto i 58 anni sono stato richiamato dall'Ai per una nuova visita e visto che non era cambiato molto io stesso ho optato per un pensionamento anticipato rinunciando all'Ai del 100% perdendo una cifra non indifferente al mese .... quindi o io sono ingenuo o la mia onestà é servita a poco ....quindi prima di accanirti sulle istituzioni e sui medici datti un attimo di pausa prima di scrivere e cerca di non insultare e offendere chi lavora per la popolazione .... e se non ti va bene vai nel nostro vicino bel paese a farti ricoverare forse te ne potrai rendere conto

VN24 1 anno fa su tio
Ormai la situazione e arrivata al limite dell imbarazzante, in Svizzera e soprattutto in Ticino. Medici, Chirurghi, che commettono errori evidenti, e vengono protetti e tutelati dallo stato e dal cantone. La Suva che chiede mille pareri ai propri medici, screditando il parere dei medici privati pur di non riconoscere l errore, o la problematica e non pagare. I pazienti sono lasciati a loro stessi, prima di ogni intervento viene fatto firmare un foglio che declina ogni responsabilita al chirurgo .. che e una follia.. conosco persone che per operazioni sbagliate hanno la vita rovinata, e oltre al danno, c'e la beffa della Suva e gli enti che pur di non riconoscere un invalidita o un rimborso se ne inventano di ogni.. uno schifo legalizzato

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a VN24
Dai per cortesia, non spariamo a zero cose che non si conoscono.. Noi in reparto facciamo tutto quel che possiamo per far stare al meglio delle proprie capacità ogni paziente, sentire tutta sta “cacca” nei nostri confronti è proprio offensivo. Venga un giorno a lavorare con me, magari scopre che facciamo un bel lavoro e ci piace nonostante i suoi insulti senza fondamento

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a VN24
@VN24 Prima di un'operazione, firmando il documento che ti viene sottoposto, confermi di essere stato informato del tipo di intervento che ti appresti a subire e dei relativi rischi, ma non dai scarico di alcuna responsabilità al chirurgo nel caso commetta errori.

RV50 1 anno fa su tio
Leggendo i commenti scritti ho l'impressione che si stia dando la caccia alle streghe, parto dal principio che non voglio essere di parte ne per i medici ne per i pazienti, ma se vogliamo essere onesti e farci un piccolo esame di coscienza é troppo facile dire che uno che lavora nel settore sanitario non può sbagliare dopo tutto é un essere umano e non una macchina o un robot ... i fattori possono essere tanti stress lunghi turni e altre situazioni che possono insorgere in quel determinato tempo.... il dire che se un medico sbaglia non viene perseguito e totalmente errato e che "medico non mangia medico" é pure platonico .... in quanto al guadagno di un medico o operatore sanitario con le ore che trascorrono in corsia non é certo da milionari .... quindi nei vostri commenti usate anche un po di cervello e non sparate sempre a zero sulle persone ..... ricordatevi che quando eravamo in piena pandemia non eravamo noi cittadini che assistevamo a quelle tragedie che purtroppo tante infermiere e infermieri hanno dovuto assistere; e cantare in loro favore per il lavoro che facevano era facile da casa seduti sul divano .... quindi nel criticare siamo un po meno ipocriti ma un po più realisti e solidari io sinceramente non fare altro che ringraziare tutto quel personale sanitario per i sacrifici che stanno esercitando ..... e in quanto agli avvocati dateci una guardatina sul loro operato......

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Grazie

Capra 1 anno fa su tio
Ovviamente nessuno vorrebbe esserne vittima , io di problemi fisici tanti ,mai nulla da dire!

Barbiere 1 anno fa su tio
Carissimi che lavorate nel settore sanitario, é vero siamo umani e di errori ne commettiamo tutti. L'unica differenza é che chi non é medico o di certe caste é soggetto a passare alla cassa sui propri errori!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Barbiere
Noi non facciamo parte di nessuna casta.. se commettiamo errori viene immediatamente controllato il caso e se necessario riceviamo le dovute conseguenze. Da capire però in cosa consiste l’errore… è una derivazione degli effetti collaterali, dei rischi, della situazione del paziente, oppure è una conseguenza di un totale errore del personale? Spesso chi non lavora nel settore, o i familiari, vedono una conseguenza negativa di un intervento come un errore, ma spesso è un effetto indesiderato o una conseguenza inevitabile non dettata dall’operatore

volabas56 1 anno fa su tio
Cane non mangia cane; lo dico con cognizione di causa. Non bisogna aggiungere altro.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
segnalato, denunciato al procuratore pubblico, 3 anni sono passati... manco si interessano.... il ticino è corrotto!

Patty 1 anno fa su tio
Ha ragione l'avvocato Ferrari a fare appello! Purtroppo tra i tanti medici bravi ce ne sono anche di nulli. Pure noi abbiamo avuto una brutta esperienza con un radiologo di Moncucco. Errore, per fortuna non letale, segnalato ma come sempre si sono tutti parati le ch...! Nel nostro caso l'anomalia si vedeva, ma il radiologo l'immagine non l'ha neppure guardata. No comment... Auguri a Ferrari, speriamo la spunti!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Patty
Perché noi del sanitario non possiamo commettere errori o non vedere alcuni dettagli mentre tutto gli altri lavoratori ne hanno diritto? Prima di rispondermi, se volete la perfezione nel sanitario, battetevi per darvi più colleghi, più infermieri, più medici, perché un medico che lavora 36 ore consecutive o un infermiere che segue 10 pazienti a turno i dettagli non possono sempre vederli; anche se sono super competenti. Ma vi regalo comunque una perla, anche fossimo a rapporto 1 a 1, esisterà sempre l’errore o la svista, perché siamo umani!

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a Patty
Carissimi che lavorate nel settore sanitario, é vero siamo umani e di errori ne commettiamo tutti. L'unica differenza é che chi non é medico o di certe caste é soggetto a passare alla cassa sui propri errori!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Barbiere
Perché lei è convinto che chi lavora nel sanitario non viene punito o redarguito se commette errori?

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Eh ha ragione, noi del ramo sanitario siamo umani come gli altri ma purtroppo abbiamo tra le mani la vita delle persone e allora è nostro dovere essere sempre attentissimi. L unica cosa che mi viene da dire è che se alcuni medici fossero un pelino più umili, chiederebbero maggiormente aiuto ai colleghi, che magari vedrebbero quello che non vedono loro. Insomma, fosse una mia parente o io direttamente, pure io sarei arrabbiata...

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
@Blackad, certo, errare è umano, ma per certe professioni e gli stipendi che ne conseguono è certamente meno tollerabile e non si può certo giustificare con un "lavoriamo troppo". Leggevo comunque che in ambito diagnostico hanno ottenuto ottimi risultati tramite l'intelligenza artificiale nell'analisi delle immagini radiografiche.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Ah ecco, un dottore può lavorare 36 ore di fila ed invece nell’edilizia se un’operaio fa qualche ora in più la commissione paritetica ti multa x sfruttamento dell’operaio.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
La cavolate dei soldi non è rilevante.. un medico assistente prende in media Svizzera 6500fr mensili per lavorare minimo 50 ore settimanali (ufficiali, ma solitamente supera le 60) ed avere un carico di lavoro per almeno due persone.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Caro Blackrad, gli stipendi che cita sono forse quelli al primo anno dopo la laurea, vada per cortesia a vedersi i dati ufficiali. Non è assolutamente irrilevante, le responsabilità vanno di pari passo, altrimenti perché non pagare i medici come i netturbini?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Io non so con quale medici lei lavora e non è rilevante, ma ha mai provato a chiedere ai suoi medici quanti pazienti hanno al giorno? Quante ore di straordinario fanno “normalmente”, quanta responsabilità sentono senza poter aver aiuto da altri, quante chiamate ricevono al giorno con richieste urgenti? (e tanto tanto altro)..

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Certo, lo so benissimo e non sto dicendo il contrario, sono d'accordo con quello che dice lei, a leggerla così però sembra quasi che, vista la situazione, fa nulla se sbagliano! Diciamoci la verita: sanno cosa comporta questo lavoro. E rimane il fatto che siamo tutti umani, indipendentemente dal lavoro che facciamo. Non mi dica però che lei non ha mai avuto a che fare o mai sentito parlare dei cosidetti "tuttologi" di turno che piuttosto che chiedere un parere si sparerebbero...Esistono sia in studi privati che in ospedale...e non mi riferisco certo ai poveri Assistenti che devono smazzarsi un sacco di lavoro per ore infinite in cliniche e ospedali, bensì ai medici FMH, primari, capi clinica ecc ecc o comunque medici con studi aperti da anni. Di certo non sono tanti, ma di alcuni si sa.

Patty 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Tutti commettiamo errori, ma quelli che si fanno per superficialità vanno puniti!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Patty
Il problema è definire il termine “superficialità”.. se mentre visito un paziente ricevo 12 telefonate ed in testa ho altri 15 pazienti… sono superficiale se commetto un errore o non mi ricordo di fare un esame?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Certo, i tuttologi ci sono in tutti i rami (come gli asini)… la mia non voleva essere una giustificazione alla dottoressa, ma una presa di posizione verso chi si sbalordisce e mette alla gogna senza sapere come veramente funzionano le cose, dando per scontato che noi siamo perfetti

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Ho capito e sono d'accordo sul fatto che, o si parla con cognizione di causa oppure meglio tacere. Penso che in una situazione così ognuno pensa: se fossi io?? E allora parte il giudizio che taglia basso. E poi ci son quelli che ti mettono sulla gogna per partito preso...ma ci saranno sempre. Buon lavoro! Speriamo un giorno ripartito in modo più umano!

Elveg 1 anno fa su tio
Tutte le persone commettono errori, siamo umani, ma quando si commettono errori simili oltre che mettere mani al borsino bisognerebbe avere la decenza e l’umiltà di chiedere scusa; non certo coprendosi e difendendosi tra di loro! Parlano tanto di ospedali qui in Ticino ma mi fanno pena, ho avuto una storiella mesi fa e ancora oggi devono assumersi le loro responsabilità!!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Noi non lo sappiamo se la dottoressa abbia o meno chiesto scusa.. in ogni caso se ha commesso un errore nella prescrizione, purtroppo, è successo… errare capita a tutti, sopratutto a quelli che lavorano!

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Esatto, ma come ha giustamente commentato “Barbiere” sopra se sono semplici operai e lavoratori “normali” per gli errori si deve passare alla cassa e poi al licenziamento e cose varie!! P.s: lavoro anche io non si preoccupi

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Non mettevo in dubbio che lei sia occupato o meno, il mio “!” era per enfatizzare un famoso “detto” popolare. In ogni caso anche nel nostro settore si pagano le conseguenze, certo che è più difficile capire (da parente) se le conseguenze negative sono per colpa dell’operatore, per un rischio intraoperatorio o per la situazione del paziente… faccio un esempio.. il chirurgo effettua una laparotomia, durante l’intervento all’intestino succede un sanguinamento ed il chirurgo non riesce fermarlo. Colpa del chirurgo o purtroppo un rischio dell’intervento? Se lo chiediamo ai parenti, ovviamente, diranno che in un altro ospedale, un altro chirurgo, …. non sarebbe successo. Se lo chiediamo ad una commissione invece si osservano tutti i dati intraoperatori e si valuta attentamente quali sono state realmente le “colpe” dell’operatore

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Hai risposto a tutto meno che a dire l’articolo parla chiaro, colpa del medico!! Cane non mangia cane!

Gus 1 anno fa su tio
Anche mia madre è stata vittima di un errore medico con conseguenze gravi per 19 anni, fino al decesso. Ma i medici non sbagliano mai. Un!unica consolazione (brutta da dire): il chirurgo è morto prima di lei.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Che brutta cosa che ha scritto..

VN24 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
brutta perche il parente non e il tuo.. se perdessi qualcuno per un errore di un chirurgo e questo non venisse punito per l errore.. un errore evidente.. diresti di peggio

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a VN24
Quando un paziente/parente espone una lamentela o denuncia il caso, viene tutto valutato. Che sia difficile da comprendere la differenza tra errore o complicanza lo so bene e non sempre anche per noi è evidente. Se però non è stato intrapreso nulla, varrebbe la pena che lei parli con qualcuno di sua fiducia per cercar di capire meglio la situazione e valutare oggettivamente del perché il medico non ha ricevuto sanzioni 👍🏻

Danymarley 1 anno fa su tio
Gli errori medici ci sono, eccome!!!!!! Il mio papà è morto per un errore medico! Sono andata in capo al mondo per chiedere giustizia. Ma nulla! Si coprono tra loro! E pure gli avvocati non desiderano queste cause! Questa radiologa andrebbe licenziata in tronco!!!!!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Danymarley
Avvocati e giudici non stanno dalla parte del medico, semplicemente riescono ad essere oggettivi dalle spiegazione e prive fornite. Nessun lavoratore è a rischio zero errori, tutti noi ne facciamo e tutti noi non possiamo farne a meno… possiamo solo sperare e stare attenti di non fare errori fatali. Per quel che è successo al papà non possiamo dire altro perché ovviamente non sappiamo la storia

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Danymarley
Di solito chi sbaglia paga, il medico invece può sbagliare e non pagare, il paziente mette la firma è poi come va va.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Non è vero, anche in medicina chi sbaglia ne paga le conseguenze.. diverso il ragionamento se il paziente ha una complicanza, ogni caso viene controllato e se non è dovuto all’operatore non può essere perseguito

Danymarley 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Sono stata a Basilea dal primario di neurochirurgia portando tutto il materiale del mio papà. Lui mi ha detto testuali parole: il chirurgo ha recusi il nervo, è ben visibile l’errore ma io non posso testimoniare! Cane non mangia cane. E io non ho più il mio papà!

Danymarley 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Reciso

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Danymarley
Questo sicuramente molti non lo capiranno ma… lei ha mai aperto una schiena? Sa dirmi quanti millimetri ci siano di distanza tra un nervo e l’altro? È cosciente che, per quanto uno sia attento e competente, tagliare 5 millimetri in più fa la differenza? Mi spiace molto per suo papà, non ha nemmeno idea di quanto nel sanitario ci si senta in colpa ogni qual volta ci siano degli effetti avversi (anche se non per forza causati da noi), ma capisco anche il neurochirurgo. So che non piacerà nemmeno questo confronto ma: - il cameriere può rompere i bicchieri - la cassiera può errare nel dare il resto - …. e potrei fare un esempio per ogni categoria professionale. Perché il neurochirurgo non può sbagliare di 5 millimetri? Certo sicuramente succederà molto raramente ma quando succede è un disastro
NOTIZIE PIÙ LETTE