Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Cassarate di nuovo balneabile: «L'acqua è tornata pulita»

I Pompieri hanno ripulito l'intera area inquinata da una misteriosa sostanza oleosa.
Pompieri Lugano
Il Cassarate di nuovo balneabile: «L'acqua è tornata pulita»
I Pompieri hanno ripulito l'intera area inquinata da una misteriosa sostanza oleosa.
Le indagini intanto proseguono. Secondo i primi scenari si è riversato un idrocarburo esausto proveniente dalle canalizzazioni pluviali delle case
LUGANO - Il Cassarate riapre e torna ad essere interamente balneabile. O quasi. «Rimane chiusa la piccola area nei pressi della zona del ponte del Maglio dalla quale è fuoriuscito l'idrocarburo», ci spiega al telefono Omar Della Ch...

LUGANO - Il Cassarate riapre e torna ad essere interamente balneabile. O quasi. «Rimane chiusa la piccola area nei pressi della zona del ponte del Maglio dalla quale è fuoriuscito l'idrocarburo», ci spiega al telefono Omar Della Chiesa, capo intervento dei pompieri di Lugano. La chiusura della spiaggetta è ben delimitata dal tipico nastro colorato e serve per agevolare gli approfondimenti ulteriori che saranno effettuati e per la pulizia delle ultime tracce di inquinante rimaste nel terreno.

«Ma la superficie dell'acqua è pulita, come hanno ben rivelato le analisi di laboratorio effettuate in più punti lungo il fiume», ci tiene a precisare Della Chiesa.

Quale sostanza si sia riversata nelle acque lunedì sera non è ancora chiaro. «Per questi accertamenti serve un po' più di tempo. Sappiamo che non era nafta o benzina, pensiamo che si sia trattato di un idrocarburo esausto, secondo i primi scenari proveniente con buone probabilità dalle canalizzazioni pluviali delle case».

Le indagini intanto proseguono, tombino per tombino. «Il periodo siccitoso paradossalmente agevola le ricerche. Queste sostanze oleose non evaporano e il fatto che non piova permette di far sì che le tracce restino lì, in attesa di essere scoperte e analizzate».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE