Cerca e trova immobili
MESOCCO (GR)

Incidente a Pian San Giacomo, 4 feriti e un «salvataggio difficile»

La Polizia cantonale chiarisce la dinamica del sinistro avvenuto ieri sera. L'A13 è rimasta chiusa per circa 5 ore
Polizia cantonale - Grigioni
Incidente a Pian San Giacomo, 4 feriti e un «salvataggio difficile»
La Polizia cantonale chiarisce la dinamica del sinistro avvenuto ieri sera. L'A13 è rimasta chiusa per circa 5 ore
PIAN SAN GIACOMO - Quattro persone ferite, tre auto andate completamente distrutte e un'operazione di salvataggio difficile. È la sintesi di quanto accaduto ieri sera nella galleria Brusei sull'autostrada A13, in territorio di Pian San Giacomo...

PIAN SAN GIACOMO - Quattro persone ferite, tre auto andate completamente distrutte e un'operazione di salvataggio difficile. È la sintesi di quanto accaduto ieri sera nella galleria Brusei sull'autostrada A13, in territorio di Pian San Giacomo.

A fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente, avvenuto poco prima delle 21, è la Polizia cantonale grigionese in una nota. A innescare il tamponamento all'interno del tunnel è stata un'automobile con targhe del canton Zugo che spostandosi a sinistra ha oltrepassato la doppia linea di sicurezza, andando a scontrarsi con la fiancata di una vettura guidata da un 58enne ticinese, che viaggiava con la figlia.

Successivamente è sopraggiunta una terza vettura, al cui volante c'era un 27enne del canton Turgovia che non è riuscito a frenare per tempo ed è andato a sua volta a impattare contro la vettura ticinese. A complicare ulteriormente la situazione ci si sono messe le fiamme. L'automobile con targhe di Zugo, a seguito dello scontro, ha infatti preso fuoco e i pompieri hanno dovuto combattere l'incendio prima che le ambulanze potessero finalmente raggiungere e soccorrere i feriti.

Quattro feriti e strada chiusa per cinque ore
Il conducente della prima vettura, un 60enne del canton Zugo, è rimasto ferito in modo grave ed è stato trasferito all'Ospedale Civico di Lugano. La figlia del ticinese che guidava la seconda vettura ha rimediato lesioni di media gravità ed è stata trasportata al San Giovanni di Bellinzona. Per gli altri due sfortunati protagonisti dell'incidente si sospetta invece un'intossicazione da fumo.

La A13 e la galleria del San Bernardino sono rimaste chiuse alla circolazione per circa cinque ore. La Polizia cantonale dei Grigioni e il Ministero pubblico hanno avviato le indagini per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE