LUGANOUn bel riconoscimento per l'Associazione Amélie di Pregassona

31.05.22 - 13:12
Il gruppo di volontari, attivi su diversi fronti, ha ricevuto il riconoscimento e sostegno da "ici. insieme qui."
Associazione Amélie
Un bel riconoscimento per l'Associazione Amélie di Pregassona
Il gruppo di volontari, attivi su diversi fronti, ha ricevuto il riconoscimento e sostegno da "ici. insieme qui."

PREGASSONA - C’è anche l’Associazione Amélie tra i 92 progetti di volontariato selezionati in Svizzera, di cui 8 in Ticino, da “ici. insieme qui.” - un programma parte integrante dell’impegno sociale del Gruppo Migros - che per due anni riceveranno assistenza tecnica e saranno finanziati con dei contributi.

L’Associazione Amélie ha dunque pienamente risposto ai criteri con cui un’apposita giuria di esperti ha valutato le 233 idee d'integrazione presentate. L’obiettivo era ed è: migliorare la convivenza, rafforzando la coesione sociale.

Tutti i progetti selezionati, seppur molto diversi tra loro, permettono di confrontarsi, creano accesso a informazioni e reti e facilitano la partecipazione alla vita sociale alle persone provenienti da un contesto migratorio. Progetti a cui collaborano numerosi volontari e volontarie, a loro volta con un passato di migrazione o di rifugiati.

Caratteristiche che rispecchiano a pieno quelle dell’Associazione Amélie, che ricordiamo essere attiva a Pregassona dal 2020 con numerose iniziative, aperte a tutti, dalle famiglie con bambini, ai ragazzi, agli anziani, ai richiedenti d’asilo, agli stranieri e alle persone bisognose del quartiere.

All’interno degli spazi del Centro si svolge un servizio di consulenza gratuito (sportello d’aiuto) e vengono promosse la socializzazione e l’integrazione attraverso incontri, scambi e attività di movimento e sportive di gruppo di vario genere: orti condivisi, corsi di calcio, di ginnastica, di yoga per adulti e bambini, d'italiano per stranieri e d'informatica per la terza età.

Senza dimenticare la Casetta Amélie, un secondo punto d’incontro per i passanti, i bambini e le famiglie del quartiere e per coloro che utilizzano i vicini orti condivisi, presenti in corrispondenza del nuovo parco giochi di Via Industria e lungo il sentiero del fiume Cassarate.

L’Associazione presenterà presto il programma dell’edizione 2022 del Cult Amélie Pregassona, un festival estivo di cultura creativa e urbana che si terrà proprio presso la Casetta Amélie dal 15 maggio al 3 settembre, che sarà completamento gratuito.

NOTIZIE PIÙ LETTE