Cerca e trova immobili
LUGANO

Un bel riconoscimento per l'Associazione Amélie di Pregassona

Il gruppo di volontari, attivi su diversi fronti, ha ricevuto il riconoscimento e sostegno da "ici. insieme qui."
Associazione Amélie
Un bel riconoscimento per l'Associazione Amélie di Pregassona
Il gruppo di volontari, attivi su diversi fronti, ha ricevuto il riconoscimento e sostegno da "ici. insieme qui."
PREGASSONA - C’è anche l’Associazione Amélie tra i 92 progetti di volontariato selezionati in Svizzera, di cui 8 in Ticino, da “ici. insieme qui.” - un programma parte integrante dell’impegno sociale d...

PREGASSONA - C’è anche l’Associazione Amélie tra i 92 progetti di volontariato selezionati in Svizzera, di cui 8 in Ticino, da “ici. insieme qui.” - un programma parte integrante dell’impegno sociale del Gruppo Migros - che per due anni riceveranno assistenza tecnica e saranno finanziati con dei contributi.

L’Associazione Amélie ha dunque pienamente risposto ai criteri con cui un’apposita giuria di esperti ha valutato le 233 idee d'integrazione presentate. L’obiettivo era ed è: migliorare la convivenza, rafforzando la coesione sociale.

Tutti i progetti selezionati, seppur molto diversi tra loro, permettono di confrontarsi, creano accesso a informazioni e reti e facilitano la partecipazione alla vita sociale alle persone provenienti da un contesto migratorio. Progetti a cui collaborano numerosi volontari e volontarie, a loro volta con un passato di migrazione o di rifugiati.

Caratteristiche che rispecchiano a pieno quelle dell’Associazione Amélie, che ricordiamo essere attiva a Pregassona dal 2020 con numerose iniziative, aperte a tutti, dalle famiglie con bambini, ai ragazzi, agli anziani, ai richiedenti d’asilo, agli stranieri e alle persone bisognose del quartiere.

All’interno degli spazi del Centro si svolge un servizio di consulenza gratuito (sportello d’aiuto) e vengono promosse la socializzazione e l’integrazione attraverso incontri, scambi e attività di movimento e sportive di gruppo di vario genere: orti condivisi, corsi di calcio, di ginnastica, di yoga per adulti e bambini, d'italiano per stranieri e d'informatica per la terza età.

Senza dimenticare la Casetta Amélie, un secondo punto d’incontro per i passanti, i bambini e le famiglie del quartiere e per coloro che utilizzano i vicini orti condivisi, presenti in corrispondenza del nuovo parco giochi di Via Industria e lungo il sentiero del fiume Cassarate.

L’Associazione presenterà presto il programma dell’edizione 2022 del Cult Amélie Pregassona, un festival estivo di cultura creativa e urbana che si terrà proprio presso la Casetta Amélie dal 15 maggio al 3 settembre, che sarà completamento gratuito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE