Fiamme nei boschi sopra Giornico, evacuata una cascina

Il forte vento sta alimentando il rogo. Sul posto i pompieri di Biasca e Faido e tre elicotteri.
I residenti nella zona sono invitati a chiudere porte e finestre.
Il forte vento sta alimentando il rogo. Sul posto i pompieri di Biasca e Faido e tre elicotteri.
I residenti nella zona sono invitati a chiudere porte e finestre.
SOBRIO - Nel primo pomeriggio, attorno alle 15:30, si è sviluppato un incendio nei boschi in zona Padella, nei pressi di Sobrio. Le fiamme sono alimentate dalle forti raffiche di vento che stanno colpendo il Ticino in queste ore.
Sul posto sono intervenuti i pompieri di Biasca e Faido e il corpo pompieri di montagna delle Tre Valli, aiutati da tre elicotteri, oltre alla polizia cantonale e al servizio forestale del Cantone. A titolo precauzionale, comunica la polizia, si è proceduto all'evacuazione degli occupanti di una cascina.
«L’auspicio è quello di delimitare la zona e procedere con lo spegnimento ed il raffreddamento in modo da evitare riaccensioni. Le operazioni sono comunque rese difficoltose dalla morfologia del terreno e dal forte vento persistente», hanno spiegato i pompieri di Biasca in un comunicato.
Fortunatamente non si segnalano feriti. Data la coltre di fumo, i residenti nella zona sono invitati a chiudere porte e finestre.
Si ricorda che in Ticino, a causa delle scarse precipitazioni, è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!