In dogana con 1500 kg di alimenti non etichettati

Il controllo a Oria Valsolda. La merce trasportata nel van è stata sequestrata e avviata a distruzione
Il controllo a Oria Valsolda. La merce trasportata nel van è stata sequestrata e avviata a distruzione
ORIA VALSOLDA - Miele, olio, burro di arachidi, spezie, ma anche farina, frutta e ortaggi. Trasportava in tutto sul proprio furgone circa 1500 chilogrammi di prodotti alimentari, in cattive condizioni e privi delle informazioni utili a tracciarne la provenienza, un uomo che le autorità italiane hanno fermato nelle scorse ore a Oria Valsolda, a ridosso del confine con il Ticino.
Il van, guidato da un uomo di origini marocchine e residente nei Paesi Bassi, è stato controllato mentre attraversava la frontiera. Tutta la merce che stava trasportando, che oltre agli alimenti comprendeva anche 80 scatole di lamette da barba prive di marcatura CE, è stata sottoposta a sequestro dalla Guardia di Finanza di Como. Gli alimenti confiscati saranno distrutti.
Il conducente, si legge in un comunicato delle Fiamme Gialle, si è reso responsabile di contrabbando in evasione di dazi e Iva all’importazione e delle inosservanze in materia di applicazione della legislazione sanitaria sugli alimenti e di messa a disposizione e posizionamento delle informazioni obbligatorie sugli alimenti.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!