Passerella della Torretta, al via il cantiere

La struttura ciclopedonale avrà una lunghezza di 172 metri e sarà pronta per la prossima primavera
La struttura ciclopedonale avrà una lunghezza di 172 metri e sarà pronta per la prossima primavera
BELLINZONA - Sono iniziati, con l'obiettivo di concluderli entro la prossima primavera, i lavori per la costruzione della nuova passerella ciclopedonale della Torretta di Bellinzona. L'opera è situata sul vecchio tracciato del ponte medioevale, ricostruito nell’Ottocento e successivamente di nuovo distrutto, di cui sono ancora presenti alcune vestigia.
Il manufatto, come informa il Dipartimento del Territorio, è parte integrante delle opere nell’ambito dei lavori del semisvincolo di Bellinzona, interventi previsti dal Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB) e finanziate dalla Confederazione, Cantone e CRTB.
La struttura portante del nuovo manufatto, in acciaio COR-TEN, è costituita da due travi principali a forma sinusoidale e poggia su 3 pile a “V” in calcestruzzo armato. Sempre per i numeri si segnala che la lunghezza complessiva è di 172 metri così da scavalcare in un balzo il fiume Ticino e l’autostrada N2.
I lavori sul cantiere, che sarà attivo dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 18, non avranno un impatto sulle vie di comunicazione motorizzate ma toccheranno l’area di svago golenale. Le persone che si recano in zona sono pertanto invitate a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la sicurezza degli addetti ai lavori.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!