Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Passerella della Torretta, al via il cantiere

La struttura ciclopedonale avrà una lunghezza di 172 metri e sarà pronta per la prossima primavera
Rendering DT
Così sarà
Passerella della Torretta, al via il cantiere
La struttura ciclopedonale avrà una lunghezza di 172 metri e sarà pronta per la prossima primavera
BELLINZONA - Sono iniziati, con l'obiettivo di concluderli entro la prossima primavera, i lavori per la costruzione della nuova passerella ciclopedonale della Torretta di Bellinzona. L'opera è situata sul vecchio tracciato del ponte medioevale...

BELLINZONA - Sono iniziati, con l'obiettivo di concluderli entro la prossima primavera, i lavori per la costruzione della nuova passerella ciclopedonale della Torretta di Bellinzona. L'opera è situata sul vecchio tracciato del ponte medioevale, ricostruito nell’Ottocento e successivamente di nuovo distrutto, di cui sono ancora presenti alcune vestigia.
Il manufatto, come informa il Dipartimento del Territorio, è parte integrante delle opere nell’ambito dei lavori del semisvincolo di Bellinzona, interventi previsti dal Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB) e finanziate dalla Confederazione, Cantone e CRTB.

La struttura portante del nuovo manufatto, in acciaio COR-TEN, è costituita da due travi principali a forma sinusoidale e poggia su 3 pile a “V” in calcestruzzo armato. Sempre per i numeri si segnala che la lunghezza complessiva è di 172 metri così da scavalcare in un balzo il fiume Ticino e l’autostrada N2.

I lavori sul cantiere, che sarà attivo dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 18, non avranno un impatto sulle vie di comunicazione motorizzate ma toccheranno l’area di svago golenale. Le persone che si recano in zona sono pertanto invitate a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la sicurezza degli addetti ai lavori.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE