Cerca e trova immobili
CONFINE

Ceresio e Verbano, foci inquinate da oltre dieci anni

È quanto emerge dai prelievi di Legambiente in territorio italiano, anche sui due specchi d'acqua
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Ceresio e Verbano, foci inquinate da oltre dieci anni
È quanto emerge dai prelievi di Legambiente in territorio italiano, anche sui due specchi d'acqua
PORTO CERESIO - Sono 32 i punti in mari e laghi italiani che secondo i prelievi di Legambiente risultano inquinati o fortemente inquinati da oltre dieci anni. Sono quelli che l'associazione ambientalista definisce «malati cronici». In Lom...

PORTO CERESIO - Sono 32 i punti in mari e laghi italiani che secondo i prelievi di Legambiente risultano inquinati o fortemente inquinati da oltre dieci anni. Sono quelli che l'associazione ambientalista definisce «malati cronici».

In Lombardia tra i punti cronici monitorati ci sono: la foce Rio Bolletta a Porto Ceresio (VA) sul Lago di Lugano, la foce del torrente Caldone a Lecco e quella del torrente Cosia a Como sul Lago di Como, la foce del torrente nei pressi del porto di Padenghe sul Garda (BS) sul Lago di Garda, la foce del torrente Boesio a Laveno Mombello (VA) e la foce torrente Bardello a Brebbia (VA) sul Lago Maggiore. Sempre sul Lago Maggiore, ma sulla sponda piemontese, tra i malati cronici c'è la foce del torrente Vevera, ad Arona (NO).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE