Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

«In cinque minuti il tempo è completamente cambiato»

Il 27enne che si trovava con le due giovani morte sul massiccio del Monte Rosa ha descritto i terribili momenti vissuti.
deposit (immagine illustrativa)
«In cinque minuti il tempo è completamente cambiato»
Il 27enne che si trovava con le due giovani morte sul massiccio del Monte Rosa ha descritto i terribili momenti vissuti.
Nel frattempo il DECS esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia della 28enne che lavorava alla Commercio di Bellinzona.
SION / BELLINZONA - Il giorno dopo l'escursione sul massiccio del Monte Rosa, costata la vita a due ragazze piemontesi, una delle quali lavorava come insegnante in Ticino, il 27enne V.Z. si trova in un ospedale vallesano. Ha riportato gravi ferite al...

SION / BELLINZONA - Il giorno dopo l'escursione sul massiccio del Monte Rosa, costata la vita a due ragazze piemontesi, una delle quali lavorava come insegnante in Ticino, il 27enne V.Z. si trova in un ospedale vallesano. Ha riportato gravi ferite alle mani, ma non è in pericolo di morte. Il giovane, raggiunto telefonicamente dal quotidiano La Stampa, ha raccontato i terribili momenti vissuti dalla comitiva.

Dal sole alla bufera - «Come stai?» chiede il giornalista. «Puoi immaginare...», risponde il ragazzo, che ha ancora qualche difficoltà a parlare e soprattutto è ancora pesantemente segnato dai tragici eventi avvenuti a oltre 4'000 metri di quota. Lui e le sue due amiche erano partiti ieri mattina da Punta Indren, a 3.275 metri di altitudine, e tutto filava liscio. Ma nel pomeriggio la situazione è cambiata in modo repentino: «È successo tutto molto velocemente. Nel giro di cinque minuti il ​​tempo è completamente cambiato e ci siamo ritrovati bloccati in mezzo a una tempesta».

Al freddo per diverse ore - I tre hanno immediatamente chiesto aiuto, ma benché un elicottero di Air Zermatt sia riuscito a localizzarli, a causa del maltempo per l'equipaggio è stato impossibile atterrare. Solo molto più tardi, a distanza di ore, una squadra di soccorso italiana ha raggiunto gli alpinisti. «Faceva terribilmente freddo - ricorda ancora V.Z. -. A un certo punto mi sono tolto i guanti e li ho dati a una delle ragazze. Ho fatto il possibile per aiutarle».

Purtroppo però i soccorsi sono stati vani per le due compagne di viaggio. Una delle due è morta pochi minuti dopo l'arrivo dei soccorritori, mentre l'altra è stata trasportata al rifugio Mantova, dove è deceduta a causa del suo stato di ipotermia.

Cordoglio e sostegno psicologico - Nel frattempo il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ticinese (DECS) ha voluto esprimere «profondo cordoglio» e «vicinanza» alla famiglia della 28enne che lavorava alla Commercio di Bellinzona. In una nota stampa si dice «profondamente toccato» dalla tragedia avvenuta sul Monte Rosa e comunica che attiverà in queste ore un sostegno psicologico agli allievi e ai colleghi docenti. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE