Cerca e trova immobili
CANTONE / ITALIA

Morte sul Monte Rosa, una ragazza lavorava a Bellinzona

Una delle due piemontesi decedute per il freddo faceva l'insegnante in Ticino
deposit
Morte sul Monte Rosa, una ragazza lavorava a Bellinzona
Una delle due piemontesi decedute per il freddo faceva l'insegnante in Ticino
Salvo un terzo ragazzo, ricoverato ora in un ospedale in Svizzera
LUGANO - Lavorava come insegnante a Bellinzona, una delle due alpiniste italiane morte assiderate sul Monte Rosa. Le due, riportano i media italiani, sono rimaste bloccate ieri a causa del maltempo sotto la Piramide Vincent, a 4.150 metri di quota. I...

LUGANO - Lavorava come insegnante a Bellinzona, una delle due alpiniste italiane morte assiderate sul Monte Rosa. Le due, riportano i media italiani, sono rimaste bloccate ieri a causa del maltempo sotto la Piramide Vincent, a 4.150 metri di quota. Inutile il tentativo di chiamare i soccorsi. Le squadre intervenute le hanno trovate troppo tardi.

Ad aver perso la vita sono due ragazze piemontesi, MS* (29 anni) di Crevola d'Ossola, e PV*, di Trontano, sempre nell'Ossola, che insegnava scienze naturali in Ticino, per la precisione alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Qui, si era trasferita dal settembre del 2020. Assieme a loro anche un 27enne, VZ*, che ha riportato gravi congelamenti alle mani, ma è sopravvissuto ed è ricoverato in un ospedale in Svizzera.

I tre erano partiti per affrontare il Balmehorn, salendo con gli impianti. Al ritorno ad attenderli c'era la bufera. I soccorsi li hanno raggiunti alle 21. Una scalatrice è morta pochi minuti dopo, l'altra è stata trasportata in un rifugio, ma il tentativo del medico di rianimarla è risultato vano.

Nonostante le temperature non fossero scese molto (il termometro segnava -4°C) il forte vento, che soffiava a 80 chilometro l'ora, ha abbassato la temperatura percepita di oltre una decina di gradi. L'abbigliamento delle ragazze era sì adatto alla montagna, ma non a quelle condizioni.

*nomi noti alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE