Caccia al vandalo che scrive con gli escrementi

Presi di mira tre gabinetti pubblici della cittadina del Locarnese. Aperta un'inchiesta.
Il municipale Tiziano Broggini: «Non si tratterebbe di casi confinati al nostro Comune». Intanto, la polizia sembra avere individuato un possibile colpevole.
ASCONA - C'è un vandalo che imbratta i gabinetti pubblici di Ascona. E lo fa in un modo particolarmente disgustoso, vale a dire usando gli escrementi. A volte con scritte (offensive e non), altre con scarabocchi. Tre i wc principalmente presi di mira: quello di fronte al cimitero, quello sul Monte Verità e quello nella zona del circolo del golf.
Orari irregolari – Gli episodi si ripeterebbero da una decina di giorni circa. «A orari irregolari – sottolinea Tiziano Broggini, capo dicastero sicurezza, interpellato da Tio/20Minuti –. È stata aperta un'inchiesta di polizia. Ci si sta muovendo in varie direzioni».
Si cercano testimoni – Gli agenti sembrerebbero essere sulla buona strada. Tanto che sarebbe già stato individuato un possibile colpevole. Broggini, dal canto suo, contestualizza la situazione. «Non si tratterebbe di casi confinati al nostro Comune. Questa persona avrebbe colpito anche in altre località della regione. Non sappiamo cosa la spinga ad agire in una maniera simile».
Imbarazzo – Le "opere d'arte" dell'insolito vandalo sono piuttosto imbarazzanti. Soprattutto considerando la vocazione turistica di Ascona. «Naturalmente – conclude il municipale – siamo sempre alla ricerca di eventuali testimoni. Vogliamo porre fine a questa storia».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!