Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIARitratto di Isabella d'Este, proprietaria condannata

10.03.17 - 06:45
Un anno e due mesi di reclusione per esportazione illegale di opera d'arte
Ritratto di Isabella d'Este, proprietaria condannata
Un anno e due mesi di reclusione per esportazione illegale di opera d'arte

PESARO - Un anno e due mesi di reclusione. È questa la sentenza, arrivata ieri sera, per Bibi Cecchini, la proprietaria pesarese del dipinto attribuito a Leonardo che ritrae Isabella D'Este.

Il tribunale di Pesaro, come riferisce il CdT, ha stabilito che la dona è colpevole di esportazione illegale di opera d'arte con più di 50 anni. I giudici, invece, non hanno riconosciuto l'associazione a delinquere chiesta dall'accusa.

La richiesta di pena dei pubblici ministeri Fucci e Garulli era ben più severa: 3 anni e sei mesi di reclusione e 3 anni e 4 mesi per il tuttofare poliziotto amico della donna.

L'accusa, intanto, teme che il dipinto (del valore stimato attorno ai 100 milioni di euro) possa rimanere per sempre a Lugano (dove è conservato dopo essere stato confiscato), malgrado la confisca sia già stata confermata anche dalla Cassazione e malgrado la firma della Svizzera di una convenzione sull'esecuzione delle confische.

Le autorità elvetiche hanno tuttavia assicurato che sarà restituito all'Italia quando la sentenza di condanna a carico della proprietaria del dipinto sarà passata in giudicato.

Ovviamente, come preannuncia la difesa, l'appello è dietro l'angolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE