«A Chiasso, indirizzo top-secret»· Ecco le stanze dell'amore (infedele)
Dopo la prima, aperta a Paradiso due anni fa, camere a ore per gli incontri extraconiugali anche a Chiasso e Locarno. «L'orario preferito? In pausa pranzo»
CHIASSO - La località è segreta. «Vicino alla dogana di Chiasso» si legge sul web. Ma il gestore, contattato al telefono da Tio.ch/20minuti, l'indirizzo non vuole fornirlo. Tantomeno il consenso ad una visita. «Massima discrezione» è la parola d'ordine nel mondo delle “camere del tradimento”. Per mogli e mariti infedeli, in cerca di un rifugio dove dar sfogo alla passione extraconiugale, in Ticino l'offerta è triplicata. Il sito specializzato Seitensprungzimmer24.com accetta riservazioni per tre location (top-secret) a Chiasso, Lugano e Locarno-Ascona.
Domanda in aumento - «Quest'ultima stanza sarà disponibile a partire da settembre» precisa al telefono il signor Sommer,* titolare dell'agenzia lucernese che gestisce gli annunci tramite Sms e mail rigorosamente anonime. «In Ticino la domanda è lentamente ma costantemente aumentata» conferma l'affittacamere. Dopo il successo della prima stanza a ore, aperta a Paradiso due anni fa, sei mesi fa è toccato a Chiasso, dove «le richieste arrivano soprattutto da frontalieri» spiega Sommer. «Dopo Locarno – aggiunge – siamo in cerca di altri immobili da affittare, ad esempio a Mendrisio».
«Prenotazioni in pausa pranzo» - I clienti-tipo? Sono «sia avventori estemporanei che habitué». Età media: dai 30 ai 50 anni. Molto gettonate le scappatelle in pausa pranzo. «L'orario preferito è dalle 11 alle 14. Ma non manca chi prenota dalle 17 alle 23» continua Sommer. Le tariffe vanno dai 100 ai 150 franchi per mezza giornata, e nei mesi di punta si arriva a 2-3 prenotazioni al giorno per camera. D'estate però scendono a 1-2 al giorno: segno che le vacanze costringono gli amanti a una maggiore fedeltà. Salvo, certo, qualche scappatella all'estero.
* nome di fantasia



