Abusi, docente di Arbedo in aula. Rischia fino a 5 anni

Inizia oggi il processo nei confronti del maestro arrestato un anno fa
LUGANO - È passato un anno da quanto un docente di Arbedo-Castione è finito in manette con l'accusa di reati a sfondo sessuale e maltrattamenti nei confronti di nove suoi piccoli allievi. A portare all'arresto sono state le dichiarazioni di un bambino, tramite la quali sono scattate le indagini. Per tutto questo il docente dovrà comparire oggi di fronte alla Corte delle Assise Criminali.
L’atto d’accusa parla di carezze nelle parti intime e tentati toccamenti, ma anche di presunti maltrattamenti, come un pugno al volto ad un alunno. Il docente ammette in parte gli addebiti.
La perizia stilata su di lui, inoltre, non ha ravvisato gli estremi per una scemata responsabilità. Il rischio, per l'ex docente è una condanna fino a a cinque anni di prigione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!