Cerca e trova immobili
TESSERETE

Festeggiati gli 80 anni della Casa di Riposo San Giuseppe a Tesserete

Festeggiati gli 80 anni della Casa di Riposo San Giuseppe a Tesserete
TESSERETE - Sabato, in un clima di grande festa e di gioia, si è svolta la commemorazione per gli 80 anni di presenza religiosa della Congregazione Figlie di Santa Maria della Provvidenza, opera femminile di San Luigi Guanella, al servizi...

TESSERETE - Sabato, in un clima di grande festa e di gioia, si è svolta la commemorazione per gli 80 anni di presenza religiosa della Congregazione Figlie di Santa Maria della Provvidenza, opera femminile di San Luigi Guanella, al servizio delle persone anziane, bisognose di cure e assistenza nella sua Casa di San Giuseppe a Tesserete.

Erano presenti Mons. Vescovo di Lugano, Valerio Lazzeri, per la prima volta nella Pieve dall’inizio del suo episcopato, che ha presieduto la Messa, la Superiora Generale Suor Serena Ciserani, il Superiore provinciale dei Servi della carità, Opera Don Guanella, Don Mario Grega, il parroco Don Erico Zoppis e il Sindaco di Capriasca Andrea Pellegrinelli.

Nella sua omelia Mons. Vescovo ha reso omaggio dell’operato delle Suore, al servizio della carità. Si è soffermato sull’importanza della presenza religiosa e sul valore del tempo, invitando ognuno ad incontrare il volto di Gesù prima di mettere fine al percorso terreno, dando un senso alla propria esistenza. Ha ringraziato Suor Carmen Medici per il suo 60° di vita consacrata.

 

La Superiora Generale si è felicitata di poter condividere i principi ispiratori della Casa San Giuseppe, contraddistinti da uno stile di vita improntato sui valori umani e cristiani dell’esistenza, in forza di uno speciale carisma del Fondatore, il Beato Don Luigi Guanella. Malgrado le mutate condizioni ha sottolineato quanto sia importante che questi valori rimangano integri e ha evidenziato lo spirito d’apertura della Casa e la dedizione dei collaboratori.

Il Sindaco Andrea Pellegrinelli ha evidenziato l’importanza della presenza della Casa San Giuseppe e l’impegno incessante delle Suore, confrontate all’inizio con una situazione disagevole. Nel loro servizio hanno sempre messo al centro la persona umana e i suoi bisogni.

Ha affermato che, a ottant’anni dall’arrivo delle prime quattro suore, la casa continuerà, per molti altri anni ancora, a svolgere un servizio prezioso per l’intera Capriasca a favore delle persone anziane che necessitano di essere accolte ed accompagnate; ha espresso alle Suore della Congregazione “Figlie di Santa Maria della Provvidenza”un vivo ringraziamento

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE