Boom di pillole dimagranti illegali: "Possono condurre alla morte"

Le dogane ticinesi: "Da noi transitano per lo più sostanze dopanti"
LUGANO - Sono ben 143 i casi d'importazione di prodotti dimagranti illegali fermati in dogana e segnalati da Swissmedic, istituto svizzero di prodotti terapeutici. Un dato in crescita: il 6 % in più rispetto al 2012 e addirittura il 25% in più rispetto al 2011.
Questi prodotti "alla moda" arrivano per lo più dalla Cina . Uno dei più venduti? Il "Lida Dadai Hua". Che presenta dei rischi. "Questo prodotto, presumibilmente a base di erbe, in realtà contiene una grossa dose di una sostanza chimica, la sibutramina", spiega Lukas Jaggi di Swissmedic. Questa sostanza, sebbene funzioni come soppressore della fame, agisce anche sul sistema nervoso.
Casi di overdose - Dopo diversi decessi per overdose o effetti collaterali del prodotto, tutti i medicamenti a base di sibutramina sono stati vietati nei paesi industrializzati. Nel maggio di quest'anno Swissmedic ha anche pubblicato un avviso circa la pericolosità della pillola "Caffeina Pura", che può essere fatale oltre una certa dose.
La maggior parte di questi prodotti proviene da Cina e India ed è liberamente disponibile su Internet. Molti di questi "farmaci" o pseudo tali non vengono nemmeno testati sull'uomo. Non sorprende, quindi, il fatto che la Food and Drug Administration, organo di controllo dei farmaci negli Stati Uniti, non abbia omologato il prodotto.
Intanto, in rete, i benefici di questi prodotti vengono urlati senza ritegno. "I produttori li immettono sul mercato", spiega Roman Schmid, farmacista di Zurigo. I potenziali clienti sono subissati di e-mail e banner pubblicitari fino all'esasperazione. O fino a che non decidono di testare il prodotto.
Il consiglio dell’esperto - Ma il farmacista consiglia: "Non provate mai questi prodotti. E non ordinate farmaci su Internet!". Secondo l'esperto, infatti, ci sono pochissime pillole dimagranti efficaci e sono comunque solo un aiuto temporaneo. Nel caso, poi, si volesse comunque provarli vi sono tanti prodotti equivalenti omologati in Svizzera.
Anche la nutrizionista Isabelle Gasser è d'accordo. "A volte queste pillole hanno un effetto molto rapido. Ma il rischio di un effetto yo-yo è rilevante. E non vi sono nemmeno studi in grado di stabilirne gli effetti a lungo termine.E gli studi in passato non hanno esperienza sufficiente per capire i rischi . Il fatto che un prodotto sia naturale non vuol dire che non possa essere dannoso. In natura esistono anche tanti veleni", sostiene.
In Ticino - "Non vi sono, fortunatamente, dati rilevanti che riguardano questo valico", ci spiegano dalla dogana commerciale. Diversa situaizone per il valico turistico. "Per lo più avvengono fermi per trasporto di sostanze dopanti - sottolinea Davide Bassi, portavoce del Corpo delle guardie di confine -. In totale quest’anno abbiamo avuto una decina di “scoperte”. Possiamo dire che almeno una volta al mese c'è chi cerca d'importare illegalmente queste pericolose sostanze (nandrolone, testosterone, ecc)".



