Standing ovation per Daniele Piazza

Il giornalista televisivo ticinese lascia dopo 38 anni di servizio
BERNA - Alla fine della sessione speciale di aprile, questa sera la presidente del Consiglio nazionale Maya Graf (Verdi/BL) si è accomiatata dal giornalista televisivo Daniele Piazza, per lunghi anni corrispondente da Palazzo federale. Gli ha espresso i ringraziamenti del parlamento - che gli ha attribuito una "standing ovation", augurandogli un pensionamento ricco di soddisfazioni.
Daniele Piazza - ha affermato Maya Graf - "è stato il punto di riferimento e il commentatore della politica federale della Svizzera italiana". Piazza ha iniziato la carriera di giornalista parlamentare negli anni Settanta. "Se fosse un membro di questo Consiglio - ha detto Maya Graf - gli spetterebbe la presidenza per anzianità".
Dopo un'esperienza iniziale all'Agenzia telegrafica svizzera, Daniele Piazza è passato alla televisione della Svizzera italiana, alla quale è rimasto "fedele" fino ad oggi, per ben 38 anni di servizio. Dopo aver ricordato le sue analisi lucide e precise, la Presidente dell'Assemblea federale ha detto che Piazza è stato un importante ambasciatore della Svizzera italofona. Gli ha infine espresso gratitudine per il suo "operato nella mediazione politica".
ats



