Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Aiutate i miei bimbi in America», truffati da una finta Christa Rigozzi

Il volto e la voce della ticinese, clonati con la AI, sono stati usati dai cybermalviventi per sottrarre migliaia di franchi a persone ignare.
Imago/Futurimages-Deposit
Fonte Blick
«Aiutate i miei bimbi in America», truffati da una finta Christa Rigozzi
Il volto e la voce della ticinese, clonati con la AI, sono stati usati dai cybermalviventi per sottrarre migliaia di franchi a persone ignare.

ZURIGO - Cosa fareste se Christa Rigozzi vi chiamasse su FaceTime, disperata, chiedendovi un aiuto finanziario per i suoi figli negli Stati Uniti? Forse capireste che c'è qualcosa di strano, forse no, vi fidereste e versereste quanto vi chiede. In fin dei conti è Christa Rigozzi.

È, effettivamente, quello che è successo a un pensionato svizzero vittima di un raggiro abilmente orchestrato, fra chat social e video generati con l'intelligenza artificiale. La cifra sottratta esatta non è nota, ma sarebbe nell'ordine delle migliaia di franchi.

A fare luce su una pratica, a quanto pare diffusa, è il nucleo d'inchiesta Izzy Projects con il suo ultimo docufilm “Die Promi-Scammer”.

Interpellata dal Blick, Rigozzi si è detta «scioccata» dalla rivelazione: «Non ho figli in America, non avrei comunque bisogno di soldi per sostenerli e non ho mai ricevuto accrediti sospetti sul mio conto», ha dichiarato ribadendo la propria estraneità alla truffa: «Non chiederei mai soldi a nessuno».

Anche lei - come altre personalità internazionali, svizzere e pure ticinesi - non è estranea ai falsi online, soprattutto su Facebook, con false notizie (su pagine clonate di testate online, come è successo diverse volte anche a tio.ch) truffaldine e acchiappaclic.

«È una cosa davvero vile», ha continuato Rigozzi, «approfittarsi di persone, spesso in situazioni sensibili, in questo modo... chi dona soldi a presunte celebrità deve essere supportato dal proprio circolo familiare... spero che la giustizia riesca a rintracciare i responsabili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE