Residenze al Foce: selezionati i progetti Infesta e Moltomale

Sono i vincitori degli ultimi due periodi di residenza del bando 2025/2026.
Sono i vincitori degli ultimi due periodi di residenza del bando 2025/2026.
LUGANO - Dopo aver annunciato il vincitore della prima residenza musicale - Aris Bassetti con il progetto Mortòri, in concerto giovedì 5 febbraio alle 21.30 - lo Studio FOCE comunica i vincitori degli ultimi due periodi di residenza del bando 2025/2026: il progetto Infesta di Marco Guglielmetti nel formato duo insieme a Matteo “Divo” Simonin e il progetto Moltomale di Cedric Blaser e Leonardo degli Antoni.
«Le residenze musicali allo Studio Foce - si legge nella nota - sono un’iniziativa pensata per valorizzare l’energia creativa e la qualità delle proposte artistiche delle musiciste e dei musicisti del territorio. Un tempo e uno spazio dedicati a trasformare idee, suoni e visioni in un progetto solido, pronto a incontrare la scena e il pubblico».
La residenza «accompagna gli artisti in un percorso intenso di sviluppo e crescita, tra ricerca, prove per la definizione di un tour, con il supporto dello Studio Foce. Il concerto conclusivo diventa il momento in cui il lavoro prende forma e si apre alla condivisione. Il progetto – supportato dalla Repubblica e Cantone Ticino - DECS / DCSU / Fondo Swisslos – investe sul talento locale, rafforzandone l’identità e la presenza nel panorama musicale svizzero e oltre».
La seconda residenza per la stagione 2025/2026, dal 15 al 19 febbraio, è assegnata a Infesta, un progetto musicale di Marco Guglielmetti, musicista e ingegnere del suono, che si esibisce nel formato duo insieme a Matteo “Divo” Simonin.
CITTÀ DI LUGANOInfestaInfesta
«L’album di esordio di Infesta, “Passerella”, è apparso nel 2024 per l’etichetta Dee dee’s Picks (Amsterdam, Olanda). Registrato sulle sponde del Ceresio, è caratterizzato da testi e voce che si armano di un’attitudine post-punk e abbracciano strumentali che rievocano le sonorità minimali anni ottanta con synth monofonici, drum machine e bassi elettrici. Il tour di presentazione del primo album ha permesso a Infesta di suonare nel vecchio continente, spingendosi fino al leggendario Revolver di Taipei (Taiwan)».
La musica di Infesta «è graffiantemente tenera, un viaggio sonoro fatto di scintillanti gradazioni tra le tenebre e la luce. Le melodie che lo compongono ricordano all’orecchio il cantautorato italiano con chiare influenze post-punk».
L’atteso secondo disco, “Abisso blu”, verrà pubblicato nella primavera del 2026 grazie a una co-produzione tra la rinomata etichetta underground Osàre Editions (London, UK) e una giovane etichetta che si sta facendo strada nell’ambiente della minimal-wave europea: Stanze Fredde (Torino, Italia).
Durante la residenza, «Infesta lavorerà sull’innovazione della performance dal vivo dei brani di “Abisso blu”, preparandosi a portarli al suo pubblico. Il consueto portento sonoro dell’accoppiata oscura e minimale sarà occasione per dare spazio a sorprese acustiche e coreografiche. Il concerto conclusivo della residenza allo Studio Foce è previsto giovedì 19 febbraio alle 21:30»
CITTÀ DI LUGANOMoltomale
Moltomale
L’ultima residenza della stagione accoglie allo Studio Foce la formazione Moltomale, nata nel 2023 per il Lugano Buskers Festival da Cedric Blaser e Leonardo Degli Antoni. Inizialmente progetto “da strada”, il duo sviluppa presto un’identità da palcoscenico. Nel 2024, dopo una residenza al Bad Bonn di Düdingen, presenta il primo concerto in sala che dà inizio a una serie di concerti in diversi contesti nazionali come anche in Italia.
La musica di Moltomale unisce pop, punk e trap attraverso un uso creativo dell’autotune e un immaginario visivo riconoscibile fatto di costumi arancioni, personaggi ironici e storie raccontate dal vivo. Il duo si muove tra gioco e profondità, accessibilità pop e libertà sperimentale. I testi sono quasi tutti in italiano, scelta naturale per i due ticinesi, ma che vuole avere anche un impatto di presenza e rappresentanza sul territorio elvetico.
Durante l’anno 2026 Moltomale presenterà il suo primo album. Questo evento rappresenta un passaggio importante per il gruppo, per la sua visibilità ed espansione. La residenza allo Studio Foce permetterà un lavoro di precisione rispetto al live di presentazione dell’album che il gruppo porterà in festival e sale durante il periodo estivo e autunnale. L’esibizione al termine della residenza è prevista giovedì 9 aprile, alle 21:30.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.







