Torna alla Filanda la maratona per creare un videogame

Attesi almeno 50 partecipanti all'edizione ticinese di quest'anno della Global Game Jam, organizzata da Ludo Ticino.
MENDRISIO - Dopo l’edizione di successo del 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 35’000 persone in tutto il mondo e la creazione di 12’000 giochi, torna - anche in Ticino - la Global Game Jam, il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi. Obiettivo dell’evento è creare un videogioco funzionante entro appena 48 ore.
Ma il vero cuore della maratona va al di là dello sviluppo vero e proprio, la Jam «vuole soprattutto essere un momento d’incontro e condivisione, dove tutte le persone appassionate di videogiochi possono collaborare in squadre e lasciare spazio alla loro creatività, esplorando l’intero processo di sviluppo e le attività che spaziano dalla programmazione alla grafica», spiega l'associazione LUDO Ticino che organizza l'edizione nostrana.In chiusura dell’evento, i visitatori de LaFilanda avranno l’opportunità di provare i giochi realizzati, «per un intenso fine settimana all’insegna della creatività, della collaborazione e del divertimento».
Questa, si terrà presso la Filanda di Mendrisio, a partire da venerdì 30 gennaio fino a domenica 1 febbraio. Il tema del game, come ogni anno, verrà comunicato al varo dei lavori. Nel capoluogo momò, confermano gli organizzatori «sono attesi una cinquantina di partecipanti».
Per chi fosse interessato ad aggregarsi ai “jammers” 2026, le iscrizioni sono ancora aperte qui.



