Cerca e trova immobili
CANTONE

Tre ticinesi diventano re dei pacchi

Ecologia, rapidità di consegna, prezzo. L'idea: passare al setaccio decine di aziende specializzate in spedizione. E farsi consigliare su quale servizio convenga dall'app creata da questi giovani.
Foto lettore tio.ch
Da sinistra: Warakorn, Christian e Simone.
Tre ticinesi diventano re dei pacchi
Ecologia, rapidità di consegna, prezzo. L'idea: passare al setaccio decine di aziende specializzate in spedizione. E farsi consigliare su quale servizio convenga dall'app creata da questi giovani.

BELLINZONA - È il Comparis dei pacchi. In un’epoca in cui spedire e ricevere merce è un must. A ideare il concetto di quello che si chiamerà “Vector” è stata la mente del 30enne Christian Chiappini. «Inizialmente l’ho pensato come lavoro di Bachelor per la scuola di gestione aziendale che frequento a Yverdon. Poi mi sono detto che poteva essere utile anche nella pratica». 

Un sistema smart – E così Christian si mette alla ricerca di due partner. E trova il 25enne Simone Bartolomeo che si occuperà del marketing e il 27enne Warakorn Luisoni che invece curerà tutta la parte informatica. «Nasce così un’applicazione smart che sarà disponibile per tutti dalla primavera», annuncia Bartolomeo.

Un'infinità di vettori di spedizione in Svizzera – Al momento il sito prende in considerazione una ventina di vettori di spedizione. E si va ben oltre la classica Posta o DHL. «Stando all’Ufficio federale dei trasporti – sottolinea Christian – sono circa 6'700 i vettori di spedizione presenti in Svizzera. Alcuni sono proprio specializzati in nicchie particolari. Ad esempio nell’invio di bottiglie fragili». 

La Genesi del progetto – Christian, che in passato ha lavorato nel ramo della logistica, rispolvera un aneddoto. «Sapete come mi è venuto il pallino per la questione delle spedizioni? Essendo appassionato di wakeboard qualche anno fa mi sono ritrovato a dovere mandare la mia tavola dal Ticino alla Toscana. E mi sono accorto che, a seconda dell’azienda che avrei scelto, c’erano differenze anche di 50 o 60 franchi nel prezzo totale».

Tutti i filtri del caso – «L’idea – precisa Simone – è che l’utente entri nell’applicazione e applichi i filtri che desidera. Ad esempio potrebbe scegliere il vettore più ecologico, quello più veloce o quello più economico. Tutto a seconda di quello che deve inviare. Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto a luglio del 2025. E ora siamo quasi pronti. È una novità che va incontro alle diverse sensibilità dell’utenza. Sappiamo tutti quanto il mercato dei pacchi oggi sia vivo».

Il vettore più gettonato – La Posta resta il vettore più gettonato in Svizzera. «Ed è normale – ammette Simone –. Anche secondo il nostro algoritmo presenta un buon mix di elementi. Per alcune spedizioni specifiche tuttavia la nostra app è in grado di individuare soluzioni più mirate alle varie esigenze del consumatore».  

La Posta: «Analisi comparative utili»
Ma come vede La Posta l'arrivo di una simile applicazione di confronto sul mercato? Nathalie Dérobert Fellay, collaboratrice del servizio comunicazione, spiega: «Le analisi comparative a favore dei consumatori hanno una grande utilità e le valutazioni che ne derivano ci stimolano al miglioramento costante dei nostri servizi. L'obiettivo principale della Posta è quello di offrire un servizio di alta qualità, affidabile e sicuro, con un'elevata puntualità. Questi standard qualitativi elevati ci permettono di posizionarci come un attore di riferimento sul lungo periodo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE