Cerca e trova immobili
LUGANO

L’Associazione Amélie vince il bando “Entra in rete!"

Il bando sostiene iniziative che rispondono alle difficoltà delle persone a rischio di povertà, spesso escluse dalla digitalizzazione per mancanza di strumenti.
associazione Amélie
Fonte RED
L’Associazione Amélie vince il bando “Entra in rete!"
Il bando sostiene iniziative che rispondono alle difficoltà delle persone a rischio di povertà, spesso escluse dalla digitalizzazione per mancanza di strumenti.

PREGASSONA - L’Associazione Amélie è tra i vincitori del bando di concorso “Entra in rete!”, promosso dal Percento culturale Migros, che sostiene con contributi quei progetti che aiutano persone finanziariamente svantaggiate ad acquisire competenze digitali attraverso approcci pratici, locali e paritari.

Il progetto premiato è stato sviluppato e presentato dall’Associazione Amélie insieme alla volontaria Federica Boffa, che ha ideato un percorso innovativo e accessibile per accompagnare persone vulnerabili nell’apprendimento digitale, contribuendo a ridurre il divario tecnologico che oggi rappresenta una delle principali barriere sociali, attraverso laboratori pratici, i partecipanti imparano a utilizzare strumenti digitali di base (smartphone, email, servizi online, sicurezza digitale) e applicazioni utili per la vita quotidiana e la ricerca di lavoro, rafforzando autonomia e partecipazione attiva.

Questa nuova vittoria arriva a poche settimane dal successo ottenuto agli Ici Awards 2025, dove Amélie ha vinto il premio nazionale nella categoria “Impegno verso le comunità locali” e ha raggiunto il 3° posto nel Prix du Public.

Due riconoscimenti ravvicinati che confermano la forte rilevanza del lavoro svolto dall’associazione sul territorio.

«Ricevere un altro premio in così poco tempo è motivo di grande orgoglio», ha spiegato Marco Imperadore, Presidente dell’Associazione Amélie. «Questo risultato non è mio, non è solo dell’associazione, ma è di tutti noi. È il frutto del lavoro quotidiano dei nostri volontari, dei loro sacrifici personali e della loro dedizione assoluta alla comunità. In questo caso, dobbiamo un ringraziamento speciale alla nostra volontaria Federica Boffa, la cui idea progettuale ci ha permesso di ottenere questo importante riconoscimento.»

Ihsan Alpen, Vicepresidente, aggiunge: «“Entra in rete!” conferma ancora una volta che i nostri progetti rispondono a bisogni reali, concreti e urgenti. Il lavoro fatto in questi cinque anni è stato intenso, condiviso e costruito passo dopo passo. Questo premio ci spinge a continuare con ancora più motivazione.»

Federica Boffa, volontaria e ideatrice del progetto premiato, commenta: «Sono felice che la nostra idea sia stata riconosciuta come utile e necessaria. Il digitale è oggi un requisito fondamentale per partecipare alla vita sociale, lavorativa e culturale: poter offrire strumenti accessibili alle persone più fragili è la parte più bella del nostro7 lavoro.»

Il bando “Entra in rete!” sostiene iniziative che rispondono alle difficoltà delle persone a rischio di povertà, spesso escluse dalla digitalizzazione per mancanza di strumenti, competenze o accesso a dispositivi. Il progetto di Amélie nasce proprio per questo: ridurre le distanze, offrendo formazione semplice, personalizzata e gratuita.

Un appello ai sostenitori

Per garantire la continuità delle attività – tutte completamente gratuite – l’Associazione Amélie è alla ricerca di nuovi partner, sostenitori e benefattori.

Chi desidera sostenere l’associazione può farlo qui:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE