Riparte il progetto “Cene condivise”

Un nuovo ciclo di serate interculturali per promuovere inclusione, dialogo e coesione sociale sul territorio ticinese.
CHIASSO - Riparte il progetto “Cene condivise” del Centro di Socializzazione Calicantus del Comune di Chiasso, grazie al sostegno di lastminute foundation.
Il Centro fornisce da anni un supporto concreto alle famiglie attraverso momenti di incontro e socializzazione, laboratori creativi, nonché corsi di lingua. Dispone inoltre di un piccolo asilo temporaneo, che consente ai genitori di partecipare a percorsi formativi o affrontare colloqui di lavoro con maggiore tranquillità. In virtù di queste attività, il Centro Calicantus svolge un ruolo determinante nella prevenzione delle criticità sociali e nella costruzione di un tessuto comunitario più inclusivo e solidale
Lastminute foundation, ente non profit indipendente co-fondato da lastminute.com nel 2016 a Chiasso e attivo nella promozione dell’innovazione sociale e culturale, ha scelto per il secondo anno consecutivo di sostenere il Centro Calicantus, riconoscendone il valore e condividendone gli obiettivi e l’impegno per la coesione sociale.
Una delle iniziative più significative è il progetto delle “Cene condivise”, avviato nel novembre 2024, che attraverso il cibo e la condivisione di storie e culture, favorisce appunto l’inclusione. Durante le cene, aperte su iscrizione a tutta la popolazione, operatori, frequentatori del Centro nonché dipendenti di lastminute foundation e lastminute.com, tramite la scoperta di pietanze culinarie e tradizioni provenienti da diverse culture, hanno avuto l’opportunità di trasformare il momento conviviale in una occasione di conoscenza reciproca.
Le sei cene organizzate fra 2024 e 2025 – dedicate alle cucine eritrea, siriana, libanese, somala, macedone e afghana – molto apprezzate dai partecipanti, ne sono state la prova. Inoltre, le serate non si sono limitate alla degustazione: momenti di gioco e cucina collettiva hanno trasformato ogni appuntamento in un’esperienza partecipativa, autentica e coinvolgente.
Sulla scia del successo e dell’accoglienza positiva delle prime edizioni, lastminute foundation ha scelto di rinnovare il proprio impegno, per cui da ottobre 2025 è cominciato un nuovo ciclo di “Cene condivise”, che continueranno a valorizzare il dialogo interculturale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!