Cerca e trova immobili
CHIASSO

Il Natale accende le vie di Chiasso

Presentato oggi il programma natalizio della città di confine che si svilupperà fra il 30 novembre e l’11 gennaio (Cerimonia degli Auguri al Cinema Teatro).
Ti-Press / Elia Bianchi
Fonte RED
Il Natale accende le vie di Chiasso
Presentato oggi il programma natalizio della città di confine che si svilupperà fra il 30 novembre e l’11 gennaio (Cerimonia degli Auguri al Cinema Teatro).

CHIASSO - Si avvicina il periodo delle festività natalizie e anche Chiasso si prepara con un programma ricco di eventi e animazione.

NATALE A CHIASSO 2025 si svilupperà fra il 30 novembre (Natale a Boffalora) e l’11 gennaio (Cerimonia degli Auguri al Cinema Teatro). È confermato naturalmente l’appuntamento dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, data tradizionalmente riservata a Chiasso all’accensione dell’Albero e al mercatino in collaborazione con la Società Commercianti Mendrisiotto.

Il cuore della programmazione si snoderà fra Piazza Bernasconi, dove campeggia il grande albero illuminato, e Piazza Indipendenza, con i suoi addobbi, lo Chalet, il Villaggio di Natale. Senza dimenticare gli eventi che si terranno al Cinema Teatro, al m.a.x. museo, nella Biblioteca comunale e allo stadio del ghiaccio.

Affiancato da vari eventi previsti fin dal 30 novembre, viene confermato nella programmazione il Mercato del giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, da sempre molto apprezzato, proposto dalla Società dei Commercianti del Mendrisiotto in collaborazione con il Municipio di Chiasso. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Corso San Gottardo sarà animato dagli espositori e dai venditori ambulanti con i loro prodotti di artigianato e specialità enogastronomiche; sono attese oltre 100 bancarelle.

La magica dei mercatini natalizi non si esaurirà l’8 dicembre: le bancarelle animeranno Corso San Gottardo anche sabato 13, domenica 14, sabato 20, domenica 21 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Ai mercatini sono abbinati degli eventi speciali, fra cui le attività di Giocanatale, vari laboratori creativi in tema natalizio (Addobbiamo il Natale nei giorni 13, e 20 dicembre, cui si aggiunge mercoledì 17 dicembre), la sfilata di San Nicolao del Rione Cucù (dalle 15.00 del 21 dicembre).

È confermato l’appuntamento del Mercato del venerdì sul Corso San Gottardo (8.00- 15.00), con numerosi produttori locali. Venerdì 19 dicembre, dalle 10.30, la SCM ha il piacere di offrire una panettonata ai visitatori.

Durante tutto il periodo delle Festività, piazza Indipendenza accoglierà visitatori e passanti con alcune installazioni luminose, che sapranno offrire un’atmosfera magica incantando grandi e piccini. Viene confermata la presenza dello Chalet, dove si alterneranno momenti di convivialità con aperitivi in musica, laboratori, attività con le scuole, serate a tema. Nei giovedì 4, 11 e 18 dicembre gli appassionati di bricolage con lana e stoffe potranno ritrovarsi a lavorare insieme con Natale fai da te, un momento dedicato alla realizzazione degli addobbi.

Mercoledì 3 dicembre il Pedibus e i suoi Amici inviteranno i più piccoli ad ascoltare una bellissima storia tutti insieme nello Chalet.

Fra le altre varie proposte: Natale in musica con gli allievi di Incantando Music School e Le Officine Musicali, che allieteranno i visitatori sia sul Corso sia nello Chalet nei giorni 13,14, 20 e 21 dicembre; Natale a Boffalora , domenica 30 novembre, e Natale a Pedrinate, domenica 7 dicembre, con un ricco programma di intrattenimento; l’Epifania dei City Angels Svizzera con il pranzo a favore delle persone sole o in difficoltà nella palestra di Via Vela; il concerto di inizio anno della Chiasso Swing Orchestra, sempre il 6 gennaio al Cinema Teatro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE