Cerca e trova immobili
LUGANO

Inaugurato lo SPIN a Castagnola

La Città: «Un nuovo spazio di quartiere per i cittadini e le associazioni».
Città Lugano
Fonte Red
Inaugurato lo SPIN a Castagnola
La Città: «Un nuovo spazio di quartiere per i cittadini e le associazioni».

LUGANO - La Città di Lugano ha inaugurato oggi, mercoledì 12 novembre, il nuovo SPIN (SPazi INsieme) presso Salita alla Chiesa a Castagnola.

L’edificio, bene protetto a livello cantonale e già sede della scuola dell’infanzia fino all’apertura del nuovo comparto scolastico di Ruvigliana, è stato ristrutturato e restituito alla comunità: gli ambienti rinnovati saranno a disposizione di associazioni e cittadini per attività, piccoli eventi e iniziative, promuovendo la socialità e offrendo uno spazio d’incontro aperto e inclusivo.

Nel 2020 il Consiglio Comunale ha stanziato un credito di 3,3 milioni di franchi per riconvertire ex case comunali e diversi edifici distribuiti sul territorio in spazi a servizio della popolazione e delle associazioni. A oggi la Divisione Gestione e Manutenzione del Dicastero Immobili ha completato gli interventi agli SPIN di Casa Rossa Pregassona, Breganzona, Castagnola, Valcolla e Pazzallo (questi ultimi due verranno inaugurati entro l’inizio del 2026).

Le prossime realizzazioni riguarderanno gli SPIN a Sonvico, Loreto e Gandria, che andranno ad ampliare la rete di case SPIN – SPazi INsieme: luoghi aperti e inclusivi dove incontrarsi, proporre attività e sviluppare progetti condivisi. Lo spazio di Castagnola, affacciato sul piazzale della chiesa di San Giorgio, occupa una posizione di rilievo nel cuore del quartiere e si distingue per la qualità dell’intervento, nonché per il dialogo con il contesto urbano e paesaggistico. I lavori di ristrutturazione, sotto la responsabilità della Divisione Gestione e Manutenzione Immobili, sono stati curati dall’architetto Elvis Panzera.

L’intervento si è articolato in due fasi: la prima ha riguardato la ristrutturazione interna dell’ex scuola dell’infanzia, oggi trasformata in spazi condivisi a disposizione della cittadinanza e delle associazioni. La seconda fase ha riguardato il restauro della facciata, che ha restituito all’edificio l’aspetto originario, valorizzandone colori e materiali autentici.

Il progetto ha ridefinito «in modo funzionale gli spazi per accogliere attività diverse e garantirne la piena fruibilità con nuove relazioni e una nuova vita comunitaria. Tre sale indipendenti e attrezzate, con cucina al piano terra, sono collegate da un percorso continuo che unisce scale e servizi, migliorando l’accessibilità e rendendo l’edificio più inclusivo».

Particolare attenzione è stata riservata alla luce naturale e alla relazione con l’ambiente esterno: «Già dall’atrio lo sguardo si apre verso la riva ovest del lago di Lugano, in un dialogo armonioso con il paesaggio. La scelta cromatica, che distingue i diversi piani e richiama i colori primari, rende omaggio alla memoria della scuola dell’infanzia che un tempo animava questi spazi. Il restauro della facciata ha permesso di restituire all’edificio la sua identità storica, grazie a una selezione accurata dei materiali e alla fedeltà cromatica, nel rispetto della storia del luogo».

Il vicesindaco Roberto Badaracco ha sottolineato che «i quartieri sono l’espressione più autentica dei valori e delle tradizioni che formano l’identità di Lugano, una risorsa che vogliamo continuare a valorizzare. La promozione di spazi vivi e diffusi sul territorio, che genera coesione e scambi intergenerazionali, è un tassello importante che si inserisce in questa strategia di prossimità. Lo SPIN di Castagnola, inserito in un contesto di pregio della nostra città, diventa un anello di congiunzione tra i cittadini e il loro quartiere che favorisce l’aggregazione e lo spirito comunitario».

«Aprire le porte di una casa è un gesto concreto di accoglienza, dialogo e condivisione - ha affermato il Municipale e Capo Dicastero Immobili Raoul Ghisletta – Lo SPIN di Castagnola, completamente rinnovato, è oggi un autentico spazio di comunità, aperto e inclusivo, al servizio della popolazione e delle forze vive del territorio. La Città di Lugano promuove l’integrazione e la partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni alla vita dei quartieri con iniziative mirate: la riconversione di ex case comunali e di altri edifici pubblici in spazi destinati ad accogliere attività culturali, sociali, educative e ricreative, favorisce l’inclusione e sostiene lo sviluppo di progetti condivisi, capaci di mettere in relazione realtà diverse e accessibili a tutti».

Per chi fosse interessato a riservare gli spazi del nuovo SPIN a Castagnola, sarà possibile prenotare a partire dal 2 gennaio 2026 contattando la Gestione Immobili della Città di Lugano al numero 058 866 67 60 oppure scrivendo a gestione.immobili@lugano.ch. I nuovi spazi saranno integrati nella piattaforma luganoeventi.ch, insieme alle sale già disponibili. Al link https://luganoeventi.ch/it/sale-multiuso/ sarà possibile consultare le caratteristiche del nuovo SPIN e compilare il modulo di richiesta di prenotazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE