Inaugurato lo SPIN a Castagnola

La Città: «Un nuovo spazio di quartiere per i cittadini e le associazioni».
La Città: «Un nuovo spazio di quartiere per i cittadini e le associazioni».
LUGANO - La Città di Lugano ha inaugurato oggi, mercoledì 12 novembre, il nuovo SPIN (SPazi INsieme) presso Salita alla Chiesa a Castagnola.
L’edificio, bene protetto a livello cantonale e già sede della scuola dell’infanzia fino all’apertura del nuovo comparto scolastico di Ruvigliana, è stato ristrutturato e restituito alla comunità: gli ambienti rinnovati saranno a disposizione di associazioni e cittadini per attività, piccoli eventi e iniziative, promuovendo la socialità e offrendo uno spazio d’incontro aperto e inclusivo.
Nel 2020 il Consiglio Comunale ha stanziato un credito di 3,3 milioni di franchi per riconvertire ex case comunali e diversi edifici distribuiti sul territorio in spazi a servizio della popolazione e delle associazioni. A oggi la Divisione Gestione e Manutenzione del Dicastero Immobili ha completato gli interventi agli SPIN di Casa Rossa Pregassona, Breganzona, Castagnola, Valcolla e Pazzallo (questi ultimi due verranno inaugurati entro l’inizio del 2026).
Le prossime realizzazioni riguarderanno gli SPIN a Sonvico, Loreto e Gandria, che andranno ad ampliare la rete di case SPIN – SPazi INsieme: luoghi aperti e inclusivi dove incontrarsi, proporre attività e sviluppare progetti condivisi. Lo spazio di Castagnola, affacciato sul piazzale della chiesa di San Giorgio, occupa una posizione di rilievo nel cuore del quartiere e si distingue per la qualità dell’intervento, nonché per il dialogo con il contesto urbano e paesaggistico. I lavori di ristrutturazione, sotto la responsabilità della Divisione Gestione e Manutenzione Immobili, sono stati curati dall’architetto Elvis Panzera.
L’intervento si è articolato in due fasi: la prima ha riguardato la ristrutturazione interna dell’ex scuola dell’infanzia, oggi trasformata in spazi condivisi a disposizione della cittadinanza e delle associazioni. La seconda fase ha riguardato il restauro della facciata, che ha restituito all’edificio l’aspetto originario, valorizzandone colori e materiali autentici.
Il progetto ha ridefinito «in modo funzionale gli spazi per accogliere attività diverse e garantirne la piena fruibilità con nuove relazioni e una nuova vita comunitaria. Tre sale indipendenti e attrezzate, con cucina al piano terra, sono collegate da un percorso continuo che unisce scale e servizi, migliorando l’accessibilità e rendendo l’edificio più inclusivo».
Particolare attenzione è stata riservata alla luce naturale e alla relazione con l’ambiente esterno: «Già dall’atrio lo sguardo si apre verso la riva ovest del lago di Lugano, in un dialogo armonioso con il paesaggio. La scelta cromatica, che distingue i diversi piani e richiama i colori primari, rende omaggio alla memoria della scuola dell’infanzia che un tempo animava questi spazi. Il restauro della facciata ha permesso di restituire all’edificio la sua identità storica, grazie a una selezione accurata dei materiali e alla fedeltà cromatica, nel rispetto della storia del luogo».
Il vicesindaco Roberto Badaracco ha sottolineato che «i quartieri sono l’espressione più autentica dei valori e delle tradizioni che formano l’identità di Lugano, una risorsa che vogliamo continuare a valorizzare. La promozione di spazi vivi e diffusi sul territorio, che genera coesione e scambi intergenerazionali, è un tassello importante che si inserisce in questa strategia di prossimità. Lo SPIN di Castagnola, inserito in un contesto di pregio della nostra città, diventa un anello di congiunzione tra i cittadini e il loro quartiere che favorisce l’aggregazione e lo spirito comunitario».
«Aprire le porte di una casa è un gesto concreto di accoglienza, dialogo e condivisione - ha affermato il Municipale e Capo Dicastero Immobili Raoul Ghisletta – Lo SPIN di Castagnola, completamente rinnovato, è oggi un autentico spazio di comunità, aperto e inclusivo, al servizio della popolazione e delle forze vive del territorio. La Città di Lugano promuove l’integrazione e la partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni alla vita dei quartieri con iniziative mirate: la riconversione di ex case comunali e di altri edifici pubblici in spazi destinati ad accogliere attività culturali, sociali, educative e ricreative, favorisce l’inclusione e sostiene lo sviluppo di progetti condivisi, capaci di mettere in relazione realtà diverse e accessibili a tutti».
Per chi fosse interessato a riservare gli spazi del nuovo SPIN a Castagnola, sarà possibile prenotare a partire dal 2 gennaio 2026 contattando la Gestione Immobili della Città di Lugano al numero 058 866 67 60 oppure scrivendo a gestione.immobili@lugano.ch. I nuovi spazi saranno integrati nella piattaforma luganoeventi.ch, insieme alle sale già disponibili. Al link https://luganoeventi.ch/it/sale-multiuso/ sarà possibile consultare le caratteristiche del nuovo SPIN e compilare il modulo di richiesta di prenotazione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!