Polizia e sindacati: «Sensibili alle misure per conciliare lavoro e vita privata dei poliziotti»

Incontro tra la direzione della Polizia cantonale e i sindacati. Si è affrontato il tema del benessere del personale
Incontro tra la direzione della Polizia cantonale e i sindacati. Si è affrontato il tema del benessere del personale
BELLINZONA - «Individuazione di misure concrete per favorire la conciliabilità tra lavoro e vita privata» e «consolidamento dei progetti volti a rafforzare il riconoscimento dei ruoli e la qualità della conduzione dei quadri».
Sono due obiettivi della direzione della Polizia cantonale, ribadite durante l'incontro semestrale con i rappresentanti delle associazioni del personale (di cui è stato dato conto con un comunicato congiunto). Tra i principali argomenti affrontati c'erano «la situazione attuale degli effettivi, gli aspetti retributivi (in particolare le indennità), l’equilibrio tra tempo di lavoro e vita privata e l’organizzazione dei turni di servizio».
Nel corso della riunione è stato affrontato il tema «molto sentito» del benessere del personale, con un confronto tra i risultati del sondaggio interno “FisicaMente” – condotto negli ultimi anni all’interno del Corpo – e quelli dell’indagine effettuata dalle associazioni del personale, diffusi pubblicamente nelle scorse settimane. «La direzione della Polizia cantonale ha presentato, in un'ottica di trasparenza, in maniera riassuntiva, le comunicazioni condivise con tutto il personale tra il 2020 e il 2023, illustrando inoltre le principali misure introdotte dal 2021 a oggi per migliorare le condizioni di lavoro e la gestione interna (ad esempio, interventi sulla turnistica e sul supporto ai quadri, razionalizzazione di determinate procedure negli ambiti operativi).
Da parte delle associazioni del personale è stata espressa la volontà di proseguire il dialogo e di promuovere, nelle sedi istituzionali competenti, iniziative volte a migliorare le condizioni salariali e a riconsiderare l’orario settimanale di lavoro, con l’obiettivo di garantire un equilibrio sostenibile tra esigenze operative e benessere del personale.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a mantenere un canale di dialogo aperto e costruttivo, attraverso un tavolo di lavoro paritetico, come proposto dall’assemblea congiunta dei sindacati, incentrato su temi di benessere e valorizzazione professionale. Infine, la Direzione della Polizia cantonale e le associazioni del personale hanno condiviso la necessità di un’informazione corretta e completa, nell’interesse delle istituzioni e del personale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!