Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Trent’anni di "caccia" alla Volpe

Il FoxTown compie 30 anni. Tarchini: «È stata una scommessa, ma i marchi importanti ci hanno detto che era la strada giusta». Ecco il programma dei festeggiamenti
Ti-Press (archivio)
Trent’anni di "caccia" alla Volpe
Il FoxTown compie 30 anni. Tarchini: «È stata una scommessa, ma i marchi importanti ci hanno detto che era la strada giusta». Ecco il programma dei festeggiamenti

MENDRISIO - Oltre 63 milioni di visitatori e clienti, provenienti da 156 Paesi differenti, in trent’anni.

Il compleanno - La cifra rende bene l’idea della crescita e dello sviluppo raggiunto dal FoxTown di Mendrisio, arrivato al felice traguardo delle trenta candeline. Il compleanno sarà celebrato con una serie di appuntamenti, a partire dal prossimo weekend (7-9 novembre) con un’apertura straordinaria dalle 10 alle 22 (l’elenco dettagliato delle iniziative è disponibile in fondo all’articolo).

Il primo outlet - «Il 4 novembre 1995 abbiamo aperto il primo factory outlet center del Sud Europa - spiega il fondatore Silvio Tarchini - mi sono buttato a capofitto in quest'avventura». La scelta è ricaduta su Mendrisio, «semplice da raggiungere per oltre 7,2 milioni di persone in un raggio di 90 chilometri».

«Rinfrancati dai marchi» - Per Tarchini «è stata una scommessa: non sapevo se sarebbe stata vincente o meno. Abbiamo preso un rischio: avevamo raccolto informazioni e ingaggiato consulenti esterni, ma mancavano gli esperti del settore. Siamo stati però rinfrancati dai marchi importanti: ci hanno detto che era la direzione giusta»

Le sfide future - Il commercio online, per il patron del FoxTown, «tocca l’outlet in misura minore rispetto al negozio tradizionale». Per quanto riguarda le sfide future, «sarà fondamentale servire sempre bene il cliente e trovare i marchi interessanti. Una settimana fa ha aperto un negozio svizzero: stiamo sempre cercando nuove nicchie di mercato da proporre ai clienti».

Non solo shopping - Per Tarchini, il FoxTown è anche un luogo di intrattenimento «a 360 gradi, grazie ai suoi 9 bar e ristoranti, al Casino Admiral, leader nel settore dei casinò terrestri in Svizzera, e al The Sense Gallery, museo multisensoriale 3.0 unico nel suo genere».

Oltre 1'100 lavoratori - I clienti passano circa due ore e mezza dentro il grande outlet. Lo scontrino medio, nel 2024, è di 120 franchi (in leggero calo: nel 2023 erano 122). Per quanto riguarda i dipendenti, sono impiegate oltre 1’100 persone nella vendita.

I pannelli fotovoltaici - Sul tema sostenibilità, sui tetti del FoxTown attualmente si trovano 5’589 pannelli fotovoltaici che occupano una superficie di oltre 10mila metri quadrati e producono oltre il 50% del fabbisogno del Centro.

L'impianto di teleriscaldamento - A questo importante impianto, si è aggiunto un impianto di teleriscaldamento a cippato di legna indigena, che riscalda oltre 71 mila metri quadrati. Questi due impianti evitano l’emissione di 1'504'753 kg di CO2, equivalenti a 643'057 litri di benzina.

«Innovazione al servizio della sostenibilità» - «Con questo progetto - continua Tarchini - investiamo nel futuro dell’energia, un futuro fatto di innovazione, responsabilità e rispetto per l’ambiente. Vogliamo dare un esempio tangibile di innovazione al servizio della sostenibilità, ma soprattutto della collettività».

«Portare avanti il percorso iniziato» - Per la figlia Giorgia Tarchini Gygax, direttrice del Centro, il padre «è stato, e continua a essere, una fonte di ispirazione costante. Con la sua visione e la sua determinazione ha costruito le fondamenta. Il mio impegno è quello di portare avanti con lo stesso entusiasmo e la stessa passione il percorso che lui ha iniziato».

«Una storia famigliare di grande valore» - E Arianna Marra, attiva nel team marketing, nipote di Silvio Tarchini, sottolinea come «far parte di questa azienda significa assumere la responsabilità di una storia di grande valore e guardare al futuro con nuove idee. È un onore poter contribuire, come nuova generazione della famiglia, a sviluppare FoxTown in un contesto sempre più competitivo, fedele ai valori che mi sono stati trasmessi».

Per celebrare questo traguardo, FoxTown propone un ricco calendario di eventi:

7-9 novembre 2025 – Weekend inaugurale Venerdì 7 e sabato 8 novembre apertura straordinaria dalle ore 10 alle ore 22, spettacoli straordinari con gli artisti della Compagnia Finzi Pasca, performers, trampolieri e giocolieri, diretta con Radio3i, DJ set e live band, champagne bar e tante promozioni speciali. Inizio del concorso Golden Ticket con estrazione finale domenica 30 novembre 2025, con montepremi complessivo di 35'000 franchi

15-16 novembre 2025 – Masterclass Weekend Corsi aperti al pubblico di decluttering, armocromia, skincare, mondo dei sigari, degustazione vini, un laboratorio creativo, oltre che sessioni di make-up, dj set e molto altro.

22-23 novembre 2025 – Partners Weekend Due giornate-vetrina dedicate alla Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio e alle eccellenze del territorio, tra enogastronomia, cultura e turismo. Area bambini con truccabimbi, spettacoli di magia e giocoleria e gonfiabili.

29-30 novembre 2025 – Black Friday Weekend Uno dei weekend di shopping più attesi dell’anno si anima grazie ai performer e alla musica dal vivo della Pop Music School di Paolo Meneguzzi. Area bambini con truccabimbi, spettacoli di magia e giocoleria e gonfiabili. Diretta radio con Radio3i per l’estrazione dei Golden Ticket vincenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE