Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Sconfinare Festival: un'edizione di successo

Si è conclusa la quattro giorni di eventi dedicati al tema del corpo e dei suoi confini.
TiPress
Fonte RED
Sconfinare Festival: un'edizione di successo
Si è conclusa la quattro giorni di eventi dedicati al tema del corpo e dei suoi confini.

BELLINZONA - Davanti a un pubblico sempre più numeroso – con un +15% rispetto alla precedente edizione – intellettuali, scrittori, artisti e performer tra i più noti del panorama contemporaneo si sono interrogati lo scorso weekend sul grande tema posto al centro di Sconfinare Festival 2025 di Bellinzona: il rapporto che costruiamo con il nostro corpo, con la sua immagine e le sue rappresentazioni, e il nostro modo di porci rispetto alle aspettative che la società e la cultura proiettano su di esso.

Lungo l’arco del fine settimana, attraverso quattordici appuntamenti interdisciplinari, il pubblico è stato accompagnato in un viaggio che ha sconfinato fra linguaggi, temi e discipline diverse, mettendo in luce la complessità della cultura contemporanea.

Al centro del programma della sesta edizione di Sconfinare Festival si sono collocate le conferenze e gli incontri, a partire dall’atteso appuntamento conclusivo, con lo scrittore Giancarlo De Cataldo e il giornalista e podcaster Stefano Nazzi, che ha registrato il tutto esaurito nella tensostruttura di Piazza del Sole. Nel panorama di incontri che hanno popolato la giornata di sabato 11 ottobre – con personalità del calibro di Concita De Gregorio, Vera Gheno, Porpora Marcasciano e Antonio Franchini – particolarmente significativo è stato l’appuntamento con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, che ha parlato al pubblico del ruolo cruciale dell’adulto nell’accompagnare la relazione che l’adolescente – sempre più esposto al mondo virtuale – instaura con il proprio corpo. Un momento importante, che ha testimoniato la volontà di Sconfinare Festival di affrontare tematiche di rilevanza rispetto al nostro tempo.

Particolarmente apprezzato è stato il programma di eventi serali, che ha visto un folto pubblico assistere allo spettacolo teatrale di e con Alessandro Bergonzoni, e all’incontro di apertura con Vittorio Lingiardi e Maurizio Ferraris, fra le menti più originali del pensiero contemporaneo.

Altrettanto seguito è stato il programma domenicale, con la sessione di yoga e poesia promossa in collaborazione con la Fondazione Sasso Corbaro, e il programma di cortometraggi per bambini promosso insieme al cineclub La Lanterna magica – a testimonianza del valore attribuito da Sconfinare Festival alla

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE