Cerca e trova immobili
MORBIO INFERIORE

Un’aiuola di flora autoctona per celebrare la biodiversità

Una giornata tra natura e teoria: cittadini a lezione di biodiversità e gestione del verde.
Comune Morbio Inferiore
Fonte Comune di Morbio Inferiore
Un’aiuola di flora autoctona per celebrare la biodiversità
Una giornata tra natura e teoria: cittadini a lezione di biodiversità e gestione del verde.

MORBIO INFERIORE - Nei giorni scorsi si è svolto, con un bel gruppo di morbiensi, un momento formativo sulla biodiversità, dedicato alla scoperta e alla tutela del patrimonio naturale locale. I partecipanti hanno visitato nella zona Fontanella un’area valorizzata da interventi curati dal giardiniere botanico Mattia Boggia e, lungo una breve passeggiata verso gli orti comunali, hanno raccolto osservazioni su paesaggio, microclima ed elementi naturali, con tappa all’area di Camparino dedicata alla biodiversità.

La giornata è proseguita agli orti comunali con un momento teorico sull’importanza ed equilibrio degli ecosistemi, buone pratiche di gestione del verde e suggerimenti per promuovere la biodiversità anche in spazi privati.

In chiusura, una dimostrazione pratica ha portato alla realizzazione di un’aiuola con fiori e piante autoctone, occasione per mostrare come piccoli gesti possano rafforzare la biodiversità e la cura del suolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE