Cerca e trova immobili
AIROLO

C'è ancora chi non vede l'uscita e si ritrova nel canton Uri

La deviazione per i lavori al secondo tubo della galleria del San Gottardo continua a creare grattacapi agli automobilisti. Eppure l'USTRA era stato chiaro.
tio.ch
C'è ancora chi non vede l'uscita e si ritrova nel canton Uri
La deviazione per i lavori al secondo tubo della galleria del San Gottardo continua a creare grattacapi agli automobilisti. Eppure l'USTRA era stato chiaro.

AIROLO - Gli avvisi ci sono stati. Eccome. La comunicazione non è mancata. Eppure sono ancora in tanti gli automobilisti che non notano la “nuova” uscita autostradale di Airolo e finiscono involontariamente dall’altra parte del tunnel del Gottardo, per poi doversi rimettere in coda a Göschenen in modo da rientrare in Ticino. «Anche gente proprio di Airolo – racconta un residente –. Basta un secondo di distrazione e perdi un’ora di tempo». 

«Cartelli ufficiali e a norma» – L'uscita autostradale di Airolo è stata anticipata di circa mezzo chilometro nella primavera del 2024 a causa dell'avanzare dei lavori al secondo tubo della galleria del San Gottardo. «Si tratta di uno spostamento provvisorio – ricorda Tosca Marci, portavoce dell’Ufficio federale delle strade –. Ma segnalato tramite cartelli di direzione ufficiali e secondo le normative vigenti».

«Alle segnalazioni abbiamo reagito» – Secondo alcuni, a livello di cartellonistica si potrebbe fare di più. Ancora Marci: «Confermiamo di avere ricevuto nel tempo alcune segnalazioni. Questa modifica ha infatti creato dei disagi soprattutto tra gli utenti locali abituati a lasciare l’autostrada più a nord. Abbiamo quindi da subito e in più momenti potenziato la segnaletica nel rispetto delle regole della circolazione stradale». 

Ulteriori accorgimenti – Un importante intervento è ancora stato apportato recentemente con l’aggiunta di un ulteriore segnale a 500 metri dall’uscita, oltre a quelli già esistenti a 1000 e a 250 metri. «Abbiamo anche modificato la freccia dell’uscita di Airolo per renderla ancora più visibile. La modifica viaria, inoltre, è stata più volte comunicata tramite i media». 

Il problema dell'abitudine – E allora perché c’è chi continua a finire in una situazione spiacevole?  «I cambiamenti – replica Marci – sembrano essere stati ben recepiti. Ma è purtroppo risaputo che l'automobilista abituato a percorrere una certa tratta risulta meno attento alle modifiche viarie rispetto a chi percorre la strada raramente».

Pronti a intervenire ancora – Infine, l’ultima riflessione. «Nonostante quanto già intrapreso, l’USTRA continua a vigilare sulla tratta e, se dovesse essere il caso, apporterà ulteriori soluzioni affinché la circolazione all’uscita autostradale di Airolo risulti ottimale ed efficace per tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE