Cerca e trova immobili
CANTONE

È ora di svelare i nostri tesori: per due giorni si aprono le porte dell’architettura nascosta

Open House sbarca in Ticino: un weekend per esplorare circa 50 edifici solitamente non accessibili sparsi su tutto il territorio
Palazzo RIva, piazza Cioccaro Lugano
È ora di svelare i nostri tesori: per due giorni si aprono le porte dell’architettura nascosta
Open House sbarca in Ticino: un weekend per esplorare circa 50 edifici solitamente non accessibili sparsi su tutto il territorio

LUGANO - Chissà quante volte siamo passati davanti a un edificio storico, solitamente chiuso o comunque di difficile accessibilità, e aver avuto voglia di entrare per vedere come fossero gli interni. Ebbene, il 4 e 5 ottobre 2025 il Ticino aprirà per la prima volta le porte dei suoi edifici più significativi grazie a Open House, il format internazionale nato a Londra nel 1992 e oggi diffuso in una sessantina di città in tutto il mondo. Dopo Zurigo, Basilea e Berna, anche il nostro Cantone entra ufficialmente nella rete che valorizza il patrimonio architettonico attraverso visite gratuite e guidate.

Durante il weekend sarà possibile esplorare circa 50 edifici sparsi su tutto il territorio, con particolare attenzione ai cinque principali centri urbani: Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio. Palazzi storici, edifici contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi e sociali normalmente non accessibili si trasformeranno per due giorni in luoghi di incontro e scoperta.

Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare il pubblico all’architettura, stimolare la comprensione dell’ambiente costruito e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso un’esperienza diretta. «Siamo entusiasti di poter ospitare per la prima volta in Ticino il format internazionale Open House», dichiarano i curatori Ludovica Molo, Nicola Regusci e Simona Zampa. «Il nostro Cantone, con la sua architettura di rilievo internazionale, merita di far parte di questa rete globale accanto a città come New York, Melbourne o Buenos Aires».

L’evento è promosso dall’Associazione Open House Ticino in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Architettura, il Cities Connection Project e FAI Swiss. Il programma completo, con edifici, orari e modalità di prenotazione delle visite guidate, sarà disponibile da metà settembre sul sito ufficiale e sui canali social di Open House Ticino.

Il programma completo di edifici, giorni e orari di apertura, così come la possibilità di prenotare le visite guidate sarà disponibile sul sito di Open House Ticino a partire da metà settembre

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE