Viene dal Ticino il miglior Merlot rosé al mondo

Osé della Cantina Tamborini ha conquistato la Medaglia d'Oro al Mondial du Merlot & Assemblages 2025.
Osé della Cantina Tamborini ha conquistato la Medaglia d'Oro al Mondial du Merlot & Assemblages 2025.
LAMONE - Il Ticino ha fatto incetta di premi al Mondial du Merlot & Assemblages 2025. Tra le 119 medaglie assegnate, il nostro cantone si è aggiudicato ben 1 grande oro, 45 oro e 14 argento, rafforzando la sua posizione di terra d’eccellenza per il Merlot nel panorama mondiale.
E tra i grandi protagonisti di questa edizione spicca la cantina vinicola Tamborini Carlo SA di Lamone che ha conquistato ben 3 medaglie d’oro, 2 d’argento e un Premio speciale. A convincere la giuria internazionale - composta da 33 esperti provenienti da ben 11 paesi - è stato in particolare il Rosé Osé che oltre alla Medaglia d’Oro si è aggiudicato il prestigioso titolo di Miglior Rosé o Bianco di Merlot del concorso.
Un riconoscimento, questo, che la cantina ha accolto con «entusiasmo» soprattutto in un periodo in cui rosati e bianchi occupano un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori. «L’Osé - precisa Tamborini - si distingue come un vino giovane, fresco e contemporaneo, capace di offrire una lettura innovativa del Merlot ticinese e di conquistare anche i palati più esperti».







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!