Cerca e trova immobili
CANTONE

Viene dal Ticino il miglior Merlot rosé al mondo

Osé della Cantina Tamborini ha conquistato la Medaglia d'Oro al Mondial du Merlot & Assemblages 2025.
Tamborini Vino
Fonte Red
Viene dal Ticino il miglior Merlot rosé al mondo
Osé della Cantina Tamborini ha conquistato la Medaglia d'Oro al Mondial du Merlot & Assemblages 2025.
LAMONE - Il Ticino ha fatto incetta di premi al Mondial du Merlot & Assemblages 2025. Tra le 119 medaglie assegnate, il nostro cantone si è aggiudicato ben 1 grande oro, 45 oro e 14 argento, rafforzando la sua posizione di terra d’eccellenza p...

LAMONE - Il Ticino ha fatto incetta di premi al Mondial du Merlot & Assemblages 2025. Tra le 119 medaglie assegnate, il nostro cantone si è aggiudicato ben 1 grande oro, 45 oro e 14 argento, rafforzando la sua posizione di terra d’eccellenza per il Merlot nel panorama mondiale.

E tra i grandi protagonisti di questa edizione spicca la cantina vinicola Tamborini Carlo SA di Lamone che ha conquistato ben 3 medaglie d’oro, 2 d’argento e un Premio speciale. A convincere la giuria internazionale - composta da 33 esperti provenienti da ben 11 paesi - è stato in particolare il Rosé Osé che oltre alla Medaglia d’Oro si è aggiudicato il prestigioso titolo di Miglior Rosé o Bianco di Merlot del concorso.

Un riconoscimento, questo, che la cantina ha accolto con «entusiasmo» soprattutto in un periodo in cui rosati e bianchi occupano un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori. «L’Osé - precisa Tamborini - si distingue come un vino giovane, fresco e contemporaneo, capace di offrire una lettura innovativa del Merlot ticinese e di conquistare anche i palati più esperti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE