Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuovo accordo per il Bike Sharing

Da agosto sarà attiva la nuova rete Ticino. La comunicazione della Commissione Intercomunale dei Trasporti (CIT) Locarnese e Vallemaggia.
Ti-Press / Massimo Piccoli
Fonte RED
Nuovo accordo per il Bike Sharing
Da agosto sarà attiva la nuova rete Ticino. La comunicazione della Commissione Intercomunale dei Trasporti (CIT) Locarnese e Vallemaggia.
LOCARNO - Cambiamento imminente per il sistema di Bike Sharing a livello cantonale. Dal 4 agosto, infatti, la gestione di tutta la rete cantonale viene assunta da PubliBike AG, che sinora serviva unicamente il Sottoceneri e che di recente si è unita...

LOCARNO - Cambiamento imminente per il sistema di Bike Sharing a livello cantonale. Dal 4 agosto, infatti, la gestione di tutta la rete cantonale viene assunta da PubliBike AG, che sinora serviva unicamente il Sottoceneri e che di recente si è unita con Intermobility SA proprietaria del modello Velospot presente nel Sopraceneri.

Il passaggio comporterà una migrazione verso un sistema unificato, utilizzabile tramite un’unica piattaforma valida per tutto il Ticino e integrata nella rete nazionale.

La flotta di biciclette attuali sarà completamente sostituita nel corso delle prossime settimane e permetterà al Ticino di dotarsi di un sistema nuovo, integrato e di facile utilizzo per l’utente.

«In questo modo si concretizzerà l’integrazione della rete di Bike Sharing a livello cantonale, favorendo una mobilità interregionale e nazionale meglio coordinata», si legge in un comunicato della Commissione Intercomunale dei Trasporti (CIT) del Locarnese e Vallemaggia.

La sostituzione completa della flotta che ha superato in parte i 10 anni di servizio, sarà accompagnata dalla riorganizzazione e dall’ampliamento del numero di postazioni con l’introduzione di postazioni Light.

Complessivamente nel Cantone tra Bellinzonese, Locarnese, Luganese e Mendrisiotto saranno disponibili ca. 370 postazioni tra Base e Light. La prossimità delle postazioni è reputata un fattore determinante per facilitare l'utenza e questo porterà ad un incremento importante negli utilizzi.

Come funziona - La migrazione verso il nuovo sistema (operazione sostenuta anche dal Cantone) avverrà dal 4 agosto. Da quel giorno l’utente utilizzerà un’unica App per Smartphone (PubliBike Velospot (Zona 1)) che permetterà l’utilizzo a livello cantonale. Dallo stesso giorno gli abbonamenti già stipulati non saranno più validi: gli utenti saranno informati in merito da PubliBike AG e potranno richiedere il rimborso tramite il sito www.publibike.ch e un indirizzo e-mail specifico.

Sarà poi possibile sottoscrivere un nuovo abbonamento valido per tutto il Cantone direttamente sulla nuova App a condizioni più vantaggiose: B-Fit Local, al costo di 69 franchi all’anno, e che permette l’utilizzo gratuito del servizio per i primi 30 minuti per le biciclette meccaniche e al costo di fr. 2.- per i primi 15 minuti con le biciclette elettriche. Inoltre, vi è l’opportunità di sottoscrivere un abbonamento nazionale (B-Fit National) al costo di Fr. 99. -

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE