Fuoco a bordo di una motonave sul Lago Maggiore (ma è un'esercitazione)


La simulazione prevedeva anche feriti a bordo e la perdita di carburante nel lago.
La simulazione prevedeva anche feriti a bordo e la perdita di carburante nel lago.
ASCONA - Esercitazione messa in campo sabato dalla Società Svizzera di Salvataggio (SSS) Regione Sud.
La simulazione prevedeva che sulla motonave Milano della Società di Navigazione del Lago di Lugano, in servizio sul lago Maggiore, si verificasse un incendio nella sala macchine con conseguente perdita di carburante nel lago. L’incidente ha provocato feriti a bordo e persone che nel panico si sono gettate in acqua.
Immediato l’allarme del comandante alla centrale cantonale delle emergenze CECAL, che ha subito mobilitato gli enti di soccorso. Sul posto sono intervenuti la Polizia lacuale, i pompieri di Locarno e le sezioni della Società Svizzera di Salvataggio di Locarno e Ascona, che hanno recuperato le persone in acqua. A terra presso il porto patriziale di Ascona, presenti in supporto, le sezioni di Minusio e Muralto. Il servizio ambulanze Salva Locarnese e Valli ha preso in carico i feriti e tutte le persone portate a riva. I pompieri di Locarno hanno spento l’incendio a bordo e tramite la loro centrale mobile hanno istituito lo SMEPI che ha condotto l’intervento.
Lo SM e la direzione d’esercizio hanno valutato l’evento, rimarcando alcuni punti da migliorare, in modo particolare la comunicazione tra i diversi enti d’intervento e la necessità di esercitare maggiormente questo tipo di interventi. Tutti gli enti hanno potuto verificare le procedure operative, e mettere in pratica le competenze di salvataggio in condizioni che riflettevano possibili situazioni di emergenza sul Lago Maggiore.