Cerca e trova immobili
CANTONE

Canicola, l'allerta scatta sabato 14 giugno a mezzogiorno

È di grado 2 (pericolo moderato) e interesserà gran parte del Ticino fino a domenica sera. Ecco cosa c'è da sapere.
Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Fonte MeteoSvizzera
Canicola, l'allerta scatta sabato 14 giugno a mezzogiorno
È di grado 2 (pericolo moderato) e interesserà gran parte del Ticino fino a domenica sera. Ecco cosa c'è da sapere.

LUGANO - Ampiamente prevista, e annunciata, è arrivata questo tardo pomeriggio la (pre)allerta per il caldo canicolare per questo weekend che gà si sapeva rovente.

C'è da fare attenzione sì, anche se si tratta “solo” di un grado 2 (Pericolo moderato) al di sotto degli 800 metri d'altitudine, soprattutto nei casi di persone fragili e sensibili.

Le massime previste, lo ricordiamo, andranno dai 30 ai 33 gradi con un'umidità del 40-55%. Le minime notturne aleggeranno attorno al limite del “tropicale” (da manuale, 20 gradi) con una forchetta dai 18 ai 22 gradi.

L'invito è quello di mantenersi idratati bevendo a sufficienza (almeno 1,5 litri di liquidi al giorno). Le conseguenze del “caldone” sono un «rischio moderato di problemi circolatori e malessere fisico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE