Cerca e trova immobili
CANTONE

Il 2026 della Rsi: una sola sede, altri 37 licenziamenti e nuovi programmi

La Direzione ha promosso la partecipazione dei collaboratori e dei sindacati per commentare le misure di risparmio ed elaborare proposte atte a ridurre la soppressione dei posti di lavoro.
TiPress
Fonte RSI
Il 2026 della Rsi: una sola sede, altri 37 licenziamenti e nuovi programmi
La Direzione ha promosso la partecipazione dei collaboratori e dei sindacati per commentare le misure di risparmio ed elaborare proposte atte a ridurre la soppressione dei posti di lavoro.
Prende il via la «seconda fase del piano biennale» che prevede entro il 2026 un ulteriore risparmio di 7 milioni di franchi e nuovi tagli, con la soppressione di 37 posti di lavoro a tempo pieno.Questa mattina, il Direttore della RSI Mario Timbal, ...

Prende il via la «seconda fase del piano biennale» che prevede entro il 2026 un ulteriore risparmio di 7 milioni di franchi e nuovi tagli, con la soppressione di 37 posti di lavoro a tempo pieno.

Questa mattina, il Direttore della RSI Mario Timbal, ha presentato il dettaglio delle misure di risparmio previste per il 2026 a causa «della parziale compensazione del rincaro sul canone decisa dal Consiglio Federale e della continua diminuzione degli introiti pubblicitari».

«Abbiamo lavorato sull’offerta, sulle modalità produttive e sulla riorganizzazione dei ruoli di supporto per garantire i risparmi necessari e allo stesso tempo il nostro mandato di Servizio pubblico - ha sottolineato Timbal -. Anche in un contesto di costante riduzione delle risorse vogliamo però continuare a rinnovare la nostra offerta. Tra le novità in preparazione, da settembre, proporremo su LA 1 un nuovo appuntamento quotidiano in diretta, realizzato grazie alla collaborazione tra Informazione, Cultura e Sport. Inoltre, ci apprestiamo a lasciare la storica sede radiofonica di Besso – che diventerà la Città della Musica – per riunire radio, televisione e digitale nel nuovo Polo RSI di Comano. Si tratta di un passaggio chiave verso una maggiore integrazione produttiva tra i diversi media, che aprirà la strada a nuove sinergie e ulteriori risparmi».

Nell’intento di favorire un buon clima aziendale, la Direzione RSI ha promosso la partecipazione delle collaboratrici e dei collaboratori, che hanno il diritto di commentare le misure di risparmio ed elaborare proposte atte a ridurre la soppressione dei posti di lavoro. Anche il sindacato SSM Svizzera italiana e l’Associazione dei Quadri (AdQ) hanno il diritto di partecipare alla procedura.

La riduzione dei posti di lavoro sarà gestita, per quanto possibile, «attraverso fluttuazioni naturali e pensionamenti anticipati con piano sociale». Nonostante questo sono previsti dei licenziamenti. I risparmi interesseranno ogni settore dell’azienda, e le unità direttamente coinvolte saranno informate nel più breve tempo possibile.

Mentre la RSI affronta il proprio percorso di trasformazione, ridefinendo l’offerta e ottimizzando i processi in risposta alla riduzione delle risorse, prosegue a livello nazionale il progetto di trasformazione aziendale “Enavant SRG SSR”, il cui obiettivo strategico è rioriorientare l'intera azienda SSR e il Servizio pubblico per prepararli al futuro e alle sfide future, come la graduale riduzione del canone da 335 a 300 franchi entro il 2029.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE