Cerca e trova immobili
TRAFFICO

Tutti in coda al Gottardo

Dieci chilometri al portale nord. È solo un antipasto: domani è previsto il picco.
screenshot webcam San Gottardo
Tutti in coda al Gottardo
Dieci chilometri al portale nord. È solo un antipasto: domani è previsto il picco.
AIROLO / GÖSCHENEN - Era stato annunciato e, come spesso accade, le previsioni legate al traffico e alla viabilità si sono avverate.Al portale Nord, infatti, in direzione sud, si è formata una coda lunga dieci chilometri, con tempi di attesa super...

AIROLO / GÖSCHENEN - Era stato annunciato e, come spesso accade, le previsioni legate al traffico e alla viabilità si sono avverate.
Al portale Nord, infatti, in direzione sud, si è formata una coda lunga dieci chilometri, con tempi di attesa superiori a un'ora e quaranta. Chiuso il portale di Göschenen. Il consiglio è di percorrere l'A13.

I consigli - Il traffico di oggi era ampiamente previsto. Viasuisse prevede che il picco sarà raggiunto all'Ascensione, a partire da mezzogiorno, con code fino a 20 chilometri. Chi desidera proseguire verso sud, dovrà affrontare nuovamente il valico di frontiera Chiasso-Brogeda prima di entrare in Italia. Il traffico del ritorno è previsto per domenica 1° giugno. Viasuisse prevede che i tempi di attesa più lunghi in direzione nord saranno tra le 10 del mattino e la mezzanotte.

Per un viaggio più rilassato - Si consiglia di partire mercoledì o giovedì mattina presto. Venerdì mattina il traffico dovrebbe essere solo moderato. Si consiglia inoltre di viaggiare durante la notte, da giovedì a venerdì o venerdì mattina presto. Per il viaggio di ritorno, si consiglia di arrivare sabato prima delle 10:00 o nella notte tra sabato e domenica prima del portale sud del Gottardo.

Pentecoste - Lo stesso copione si ripeterà due settimane dopo, con due giorni di fuoco (venerdì 6 e sabato 7 giugno), in vista del lunedì di Pentecoste. E poi, di riflesso, andranno calcolati altri due giorni di traffico intenso, ma da sud a nord, per il rientro durante la settimana successiva (9 e 10 giugno). A quel punto il tunnel del San Gottardo potrà vivere qualche settimana di quiete prima della "tempesta" estiva che proseguirà, quasi senza interruzioni, dalla fine di giugno agli ultimi giorni di agosto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE