Tutti i vincitori della Coppa della Pizza (compresa l'eccezionale tri-campionessa)

Ovvero la pizzaiola Marta De Luca, del Pio Pio. Ma la giovane pizzaiola non è l'unica sorpresa di una giornata di grandi passioni e... gusti.
Lunedì scorso, 19 maggio presso il Mercato Comperto di Giubiasco, si è tenuta «con entusiasmo e grande partecipazione» la Coppa della Pizza 2025, organizzata da Galbani.
Oltre 100 pizzaioli provenienti da ogni angolo della Confederazione e anche dall'estero si sono sfidati «in un’atmosfera carica di energia, passione e altissima professionalità», come riporta l'organizzazione con un comunicato diffuso questo venerdì.
«Un appuntamento che ha saputo unire competizione, spettacolo e formazione, contribuendo a valorizzare la realtà ristorativa elvetica e accendere i riflettori sul mestiere del pizzaiolo contemporaneo», conferma la nota che ribadisce come la Coppa, «non è solo una gara, ma un vero e proprio progetto di valorizzazione della cultura gastronomica».
Tre le categorie principali – Pizza STG, Pizza Classica e Pizza Contemporanea – «che hanno dato vita a performance di altissimo livello e come risultato pizze d’eccellenza».
A trionfare sul gradino più alto del podio «una donna, un giovane pizzaiolo di terza generazione, un innovatore del settore e due abili pizzaioli, rappresentanti delle diverse regioni linguistiche Svizzere».
Per la prima volta, il pubblico ha potuto assistere anche a due gare di abilità: Pizza Larga e Pizza Veloce, «che hanno aggiunto spettacolarità e ritmo all’intera giornata».
Pizza Classica
1) Marta De Luca – Pizzeria Pio Pio – Rivera
2) Domenico Cuscunà – Il Bianco e il Nero – Novara
3) Valerio Nesci – La Bestia – Lucerna
Pizza Contemporanea
1) Valerio Nesci – La Bestia – Lucerna
2) Costin Adrian Beruica – Vista Acqua – Baveno
3) Luigi Piscitelli – Pizzeria Diametro 31 – Lugano
Pizza Veloce
1) Domenico Epifani – Vabenepizza.ch – Morges
2) Miroslav Bradvica – Ristorante Ai Piee – Brione Verzasca
3) Vincenzo Scafuto – Reginella – Mendrisio
Pizza Larga
1) Costin Adrian Beruica – Vista Acqua – Baveno
2) Giuseppe Biondo – Ristorante Pizzeria Da Giuseppe – Derendingen
3) Domenico Epifani – Vabenepizza.ch – Morges
Trofeo Claudio Vicanò (in onore del pluricampione e promotore dell’evento)
Marta De Luca – Pizzeria Pio Pio – Rivera
Categoria Lady
Marta De Luca – Pizzeria Pio Pio – Rivera
Categoria Youngster
Ettore Tromiro – A Taverna e Pulcinella – Zürich
Un evento da ricordare
I primi classificati di ogni categoria hanno ricevuto riconoscimenti ufficiali, visibilità a livello nazionale e accesso a nuove opportunità di carriera. Diventeranno automaticamente parte del rinomato Galbani Swiss Team, che rappresenterà la Svizzera nelle più importanti competizioni internazionali di pizza. La prossima competizione è già alle porte: il Campionato del Pizzaiuolo a Napoli, dal 3 al 5 giugno.
Con un numero crescente di partecipanti e un'attenzione sempre maggiore da parte dei media, la Coppa della Pizza Svizzera si sta finalmente affermando come un
evento imperdibile nel mondo della pizza, al pari di luoghi leggendari come Napoli, Parma e Las Vegas.