Cerca e trova immobili
MONTECENERI

Mérat AG lascia Sigirino per Zurigo: a rischio 21 posti di lavoro

Avviato il processo di consultazione con i dipendenti della filiale del gruppo Micarna, nel 2022 aveva assorbito la Tipesca SA
Mérat AG
Mérat AG lascia Sigirino per Zurigo: a rischio 21 posti di lavoro
Avviato il processo di consultazione con i dipendenti della filiale del gruppo Micarna, nel 2022 aveva assorbito la Tipesca SA
MONTECENERI - La sede di Sigirino della Mérat SA ha il destino segnato. Stando a un comunicato diffuso dalla società sarà infatti chiuso entro la fine dell'anno. Le motivazioni sono da ricondurre alla decisione di «trasferire le attività di lavo...

MONTECENERI - La sede di Sigirino della Mérat SA ha il destino segnato. Stando a un comunicato diffuso dalla società sarà infatti chiuso entro la fine dell'anno. Le motivazioni sono da ricondurre alla decisione di «trasferire le attività di lavorazione del pesce dal Ticino a Zurigo». Oggi sono stati inoltre avviati i colloqui di consultazioni con i dipendenti della struttura ticinese: i posti a rischio sono 21.

Il cambiamento rientra in «un piano di crescita strategica per mezzo del quale Mérat sta utilizzando sinergie e mettendo insieme le risorse nel miglior modo possibile. Zurigo offre le condizioni ideali per soddisfare ancora meglio la crescente domanda nella Svizzera tedesca e francese. Allo stesso tempo, il sito di Sigirino non risponde più alle future esigenze aziendali e sarebbero necessari investimenti troppo grandi e insostenibili per renderlo adatto ai compiti che gli si prospettano».

L'azienda specializzata nella fornitura di carne, pollame e frutti di mare ai ristoratori svizzeri ha spiegato che «sta lavorando con i suoi dipendenti per rendere la transizione più agevole possibile. Fino alla conclusione delle trattative, le operazioni a Sigirino rimarranno invariate. Mérat AG continuerà naturalmente a rispettare tutti i suoi obblighi nei confronti di dipendenti, fornitori e partner».

Mérat AG aveva acquisito la Tipesca SA nel giugno del 2022.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE