Cerca e trova immobili
CANTONE

All'asta un «formidabile dipinto di straordinaria preziosità»

Su di esso ha posato il pennello Beato Angelico. Si parte da 5mila franchi.
DI
All'asta un «formidabile dipinto di straordinaria preziosità»
Su di esso ha posato il pennello Beato Angelico. Si parte da 5mila franchi.

BALERNA - Non le ennesime quattro mura o la solita auto usata e un po' acciaccata. Qui, all'asta, sta per finire un'opera di grande valore e non solo economico, ma proprio artistico. Per l'esattezza un trittico su tavole raffigurante il Giudizio Universale.

«Un pezzo rilevante della ricca produzione di uno dei più aulici Maestri rinascimentali», oltre che discepolo di Masaccio, fa notare il prof. Rolando Bellini, che sull'opera prossimamente all'incanto, ha stilato una lunga e dettagliatissima relazione. Il trittico di Leonforte, per inciso, «è frutto incontestabile del prolifico atelier dell'Angelico», fa notare il professore di storia dell'arte dell'accademia di Brera. L'opera, «destinata a una committenza nobile» è un reperto su cui «lo stesso Beato Angelico è intervenuto personalmente, pur affidando parti o segmenti del trittico agli aiuti».

Il «formidabile dipinto» sarebbe si presenta in parte restaurato a fine Ottocento. Ma, conclude il prof. Bellini: «è in perfetto stato di conservazione», tale da lasciar «godere appieno la sua straordinaria preziosità».

Un'occasione più unica che rara, insomma. Da cogliere l'11 marzo alle 10:30 presso i Magazzini Generali con Punto Franco a Balerna.

“Il trittico” sarà aggiudicato al maggior offerente dopo tre chiamate se l’offerta di questi supera il prezzo minimo di aggiudicazione di 5'000 franchi. Tutte le condizioni d'asta sono disponibili sulla pagina della Sezione di esecuzione e fallimento della Divisione della giustizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE