Cerca e trova immobili
BLENIO

La CimaNorma rinascerà come resort di lusso: «La gente della Valle? È contenta»

Un progetto ambizioso che comprende, oltre alla parte di hotellerie, 3 ristoranti una Spa, un atelier e un museo. Termine previsto: 2028.
La CimaNorma rinascerà come resort di lusso: «La gente della Valle? È contenta»
Chocolat CimaNorma SA/Tipress
La CimaNorma rinascerà come resort di lusso: «La gente della Valle? È contenta»
Un progetto ambizioso che comprende, oltre alla parte di hotellerie, 3 ristoranti una Spa, un atelier e un museo. Termine previsto: 2028.
BLENIO - Edificio iconico che si staglia su uno degli scorci più pittoreschi della Valle di Blenio, quel ”canalone” roccioso che separa Torre da Dangio, la fabbrica di cioccolato CimaNorma si appresta a rinascere, ancora una volta.La veste è qu...

BLENIO - Edificio iconico che si staglia su uno degli scorci più pittoreschi della Valle di Blenio, quel ”canalone” roccioso che separa Torre da Dangio, la fabbrica di cioccolato CimaNorma si appresta a rinascere, ancora una volta.

La veste è quella del resort di lusso, con tanto di Spa, e con annesso un museo e un atelier di cioccolateria.

CimaNorma Chocolate Resort & Spa, è questo il nome del nuovo comprensorio - presentato dall'imprenditore Abouzar Rahmani, CEO di FoodYoung Labs SA con sede a Balerna - che mira «a rendere il marchio CimaNorma un'eccellenza svizzera nel mondo» e fare della Valle di Blenio «un punto di riferimento globale per il cioccolato, il wellness e la gastronomia».

Il progetto, conferma l'azienda che parla «di immersione olistica nel cioccolato», è piuttosto complesso: ci sarà un hotel a quattro stelle (che verrà realizzato restaurando l'esistente Hotel Adula, già parte della struttura), un museo, un atelier, un residence a cinque stelle, un centro wellness, un caffè e diversi ristoranti.

Fra quelli citati dalla nota, si parla di almeno tre ristoranti: il Pagani (ispirato al fondatore e cioccolatiere Giuseppe Pagani), il Martino de Rossi (tributo al vate rinascimentale ticinese della cucina Maestro Martino) e un ristorante “dalla fattoria alla tavola” con prodotti tipici bleniesi.

Secondo le previsioni, la prima una prima parte dei lavori - che, ci riferisce Rahmani sono già iniziati - verrà completata nel 2026 (Hotel Adula e atelier di cioccolateria) mentre tutto il complesso verrà ultimato entro il 2028. Al momento, riporta la nota, «il progetto è in cerca di partnership di collaborazione».

«Per la Valle di Blenio questa è una grande opportunità», ci conferma il sindaco di Blenio Claudia Boschetti Straub, «c'è questo immobile così antico e importante ma purtroppo anche fatiscente, un po' un dinosauro insomma, e non vedevamo l'ora che venisse sfruttato a modo. E il fatto che si tratti di un'offerta diversa rispetto a quello che c'è già in Valle è senz'altro un plus, anche considerando i posti di lavoro che si andranno a creare».

La “calata” del gruppo con sede a Balerna è quindi stata provvidenziale: «Diciamo che gli astri si sono allineati. Al di là della bontà e della pragmaticità del progetto ci ha convinto la loro passione, la voglia di raccontare la storia del cioccolato e della Valle e la storia della CimaNorma. E la gente - devo dire - è contenta, hanno visto come è già stato restaurato il frontone della fabbrica, basandosi sulle stampe d'epoca e coinvolgendo gli artigiani locali, e la cosa è piaciuta».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE